“Alimentazione vegetariana e vegana per sportivi” fornisce informazioni teoriche e pratiche sulle diete vegetariane e l’esercizio fisico, basate fortemente sulla ricerca scientifica. L’obiettivo è incoraggiare chi desidera approcciarsi a questo tipo di alimentazione ma teme conseguenze negative sulla salute e sulla prestazione sportiva o consapevolizzare i vegetariani/vegani nelle scelte alimentari di tutti i giorni.
Il testo si rivolge al lettore indipendentemente dal livello di attività fisica praticata, tentando di rispondere alle esigenze di sportivi, ma anche di persone sedentarie.
Il libro accompagna il lettore nella:
- Conoscenza dei benefici per la salute delle diete vegetariane
- Scoperta degli adattamenti e delle strategie da mettere in atto per rendere il vegetarismo compatibile con la pratica sportiva
- Pianificazione della propria dieta secondo il tipo e il livello di attività fisica di ciascuno.
“Dalla teoria alla pratica” è il capitolo dedicato alla proposta di sedute di allenamento (diversificate per tipologia di attività e per livello di fitness) abbinate a menù giornalieri vegetariani e vegani, utilizzabili come valido spunto per programmare la dieta con facilità e immediatezza.
Gli autori: Francesca Bicocca è dietista e laureata in Scienze Motorie. Si avvale della doppia formazione come esperta in personal life coaching. Ha curato gli argomenti relativi all’alimentazione.
Matteo Vandoni è ricercatore universitario e responsabile scientifico del Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA) presso l’Università di Pavia. Ha curato la parte relativa all’esercizio fisico.
Il libro è ordinabile in tutte le librerie e online: http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/alimentazione-vegetariana-e-vegana-per-sportivi