La Classica, giovane brand italiano di abbigliamento tecnico per il ciclismo, possiede una collezione estiva molto completa e ricca di particolari di grande interesse.
La qualità viene prima di tutto, così il valore aggiunto di un made in Italy senza compromessi emerge fin dal primo contatto con questo marchio, forte per la cura dei prodotti e anche per l’attenzione che rivolge al mondo della moda.
Qualche ciclista potrebbe storcere il naso, cosa può centrare la moda? Ma vi assicuro che in questa collezione troverete capi molto belli, eleganti e sobri che vi metteranno a vostro agio in ogni occasione.
La Maglia Vintage Uomo è un prodotto veramente unico sul mercato, merito di un tessuto di ultima generazione che riesce a riprodurre la morbidezza e la comodità del miglior cotone. Il fit è abbastanza aderente, infatti, fascia il giusto seguendo bene le linee del corpo. Non aspettatevi una maglia da gara, per queste situazioni c’è il modello Pro Team.
Sul pannello posteriore troviamo le tre solite tasche, di cui una dotata di zip a scomparsa e occhiello interno per il passaggio delle cuffie.
La zip sul pannello frontale è sempre di ottima qualità ed è chiusa a garage sul collo. All’interno della maglia, a contatto con la vita, è posizionato solo sulla parte posteriore un bordo in silicone, utile per far rimanere in posizione l’indumento durante la pedalata.
I colori di questa speciale versione sono chic e ben abbinati all’estate che sta per arrivare, quindi niente di meglio di un arancio paprika e un blu prussia con inserti rispettivamente viola e azzurri.
Le righe sono da sempre un elemento distintivo dei modelli di quest’azienda ed anche in questo caso il segno di riconoscimento LaClassica è ben inserito nella maglia Vintage.
I Pantaloncini Corio Uomo sono realizzati con un tessuto di ottima consistenza e molto resistente che garantisce una buona durata nel tempo. Le bretelle sono piatte e termosaldate, davvero comodissime una volta addosso. Il fondello in microfibra e un bell’elastico di 4.5 cm sulla gamba completano il quadro di un pantaloncino di ottimo livello, a dispetto del costo molto abbordabile di 89€.
Il logo LaClassica in coordinato con i colori della maglia trova spazio sul retro di questa salopette, impreziosendo l’abbinamento.
La maglia Vintage è un indumento di prima qualità e una volta indossato rimane leggero e morbido, l’ideale per le pedalate primaverili/estive. Se il caldo si fa sentire, la traspirazione è comunque buona, al massimo basta abbassare un po’ la zip.
La salopette offre una buona compressione sui muscoli delle cosce, ideale per contenere le vibrazioni che arrivano dal terreno durante la pedalata. Gli elastici sulle gambe permettono al pantaloncino una salda presa sulla pelle, lasciandolo sempre nella perfetta posizione.
Lo stile complessivamente è minimal, pulito e senza tanti fronzoli. Un’accoppiata come questa riporta al ciclismo d’altri tempi, fatto di colori pastello e tanta tanta passione! L’attenzione per il dettaglio c’è e si vede, ma soprattutto si sente. “Vestirsi bene” per un giro in bici è una di quelle scelte molto alla moda ultimamente, basta guardarsi in giro per capire quanto lo stile del ciclismo abbia contaminato le passerelle internazionali e quindi farlo senza dover rinunciare alla qualità italiana e all’innovazione tecnica è ora possibile grazie a LaClassica (www.laclassica.com).
Giorgio Perugini