La sesta edizione della Gran Fondo Senza Tempo in programma a Villa Marina (Pesaro) il prossimo 31 Maggio non sarà soltanto una manifestazione sportiva, ma un vero e proprio evento che attraverso l’attività ciclistica vuol coinvolgere un territorio ricco di storia e tradizioni come quello della provincia pesarese e gli appassionati del cicloturismo di tutta la penisola. Il comitato organizzatore sta elaborando un calendario ricco di manifestazioni collaterali che si terranno Sabato 30, Domenica 31 Maggio e Lunedì 1 Giugno per rendere indimenticabile questa manifestazione che è stata scelta dall’Acsi Ciclismo quale prova unica per l’assegnazione del Campionato Italiano di Cicloturismo retto da Emiliano Borgna: “Il Campionato Italiano di Cicloturismo Acsi Ciclismo deve essere una festa per tutti gli appassionati del ciclismo senza tempo, anche se non aderiscono al nostro ente. Gli organizzatori pesaresi stanno lavorando per regalare tre giornate di ciclismo indimenticabili con tanti eventi collaterali che permetteranno al ciclista, che è il fulcro di questo momento, di vivere il territorio, le sue tradizioni, usi, costumi e lo splendido mare. Il messaggio che Acsi Ciclismo ha lanciato è stato recepito dallo staff guidato da Giorgio Ceccolini e invito tutti a partecipare e vivere questo evento”.
Un programma intenso che si apre Sabato 30 Maggio con il Villaggio Expo, segreteria iscrizioni e ritiro pacco gara. Alle 9,30 il giro guidato in bici per gli ospiti Apa Hotel e mezz’ora più tardi la partenza del bike test e apertura “Pump Truck”. La Pump Truck è una particolare pista per MTB e BMX molto divertente e utile per gli allenamenti dei biker, che può essere utilizzata anche dai bambini che in sella alle loro biciclettine proveranno l’ebrezza di affrontare le piccole dune e curve da pista. Nel pomeriggio, ore 15, la Strarossini Kids, gimkana per giovanissimi che potranno misurarsi su breve percorso tracciato e al termine della prova, dopo aver ritirato il gadget e attestato, gustarsi il Nutella Party. Alle 18,45 scatterà The Love Boat Escursione Notturna in Bici con partenza da Villamarina alle ore 19 e arrivo a Gabicce Mare alle 21,30. Ma le emozioni non sono finite, alle 22 l’imbarco sulla motonave Queen Elisabeth che riporterà i partecipanti al porto di Pesaro. Durante il rientro, sulla motonave verrà servita la cena a base di pesce. La prima giornata è chiusa con la sfilata di moda sportiva e a seguire Gran Fondo Night festa con musica all’interno del programma del Festival del gelato artigianale.
Domenica 31 Maggio alle ore 8 la partenza ufficiale della Strarossini 2015 La Gran Fondo Senza Tempo e partenza Scatto Fisso, evento non agonistico che vedrà gli appassionati della bicicletta a scatto fisso di percorrere i 42 chilometri del percorso tracciato dagli organizzatori immerso nella natura pesarese. Alle ore 12 il sontuoso Pasta party e la festa finale con la premiazione.
Lunedì 1 Giugno alle ore 9,30 la partenza della Panoramica d’Epoca, pedalata con bici d’epoca partendo dal Centro Sportivo di Villamarina fino a Gabicce pedalando la strada panoramica del Monte San Bartolo.