Saranno tre le ragazze del Team Deda che prenderanno parte alla finale della prima edizione dei Giochi Olimpici Europei, manifestazione che vuole porsi direttamente un gradino sotto i fratelli maggiori, ovverosia i Giochi Olimpici. Saranno 50 le nazioni presenti in quasi tutte le discipline.
E come detto ci sarà il Team Deda con le sue ragazze che tanto bene stanno facendo in questo 2015 sia in ambito nazionale che internazionale.
In rappresentanza dell'Irlanda ci sarà Aileen Reid, seconda alla finale mondiale del 2013, attualmente attestata al settimo posto della graduatoria mondiale: il suo obiettivo per Baku è quello del podio.
Per l'Ungheria scenderà in gara Zsanett Horwatt, forte nuotatrice che quest'anno può vantare due significativi piazzamenti in Coppa Europa.
Elena Petrini, la giovane azzurra non più promessa ma ormai affermata realtà del panorama del triathlon internazionale, terza in Coppa Europa nella prova spagnola. Umbra di Spoleto, atleta delle Fiamme Azzurre, Elena è allenata da Alessandro Bottoni e ha al suo fianco l’ex pistard Sabino Cannone, sempre attento alle esigenze del mezzo meccanico e capace di dire una parola di conforto nei momenti “duri” di una disciplina tanto impegnativa come il triathlon.
Interpellato da tuttobicitech in vista di questo appuntamento, Cannone ci ha confermato la grande soddisfazione di patron Locatelli per i risultati ottenuti in questo avvio di stagione, i riscontri positivi avuti dai social ed il suo ottimismo per il proseguio della stagione, dove ci si aspetta molto nell'immediato da Aileen Reid, in attesa di una ulteriore crescita e di una sempre maggiore consapevolezza nei loro mezzi di Elena e di Zsanett Horwatt.
Ci ha anche confessato, e lo avevamo anticipato, dell'inserimento nel team Deda di un altro pezzo forte: tra qualche giorno l'annuncio ufficiale. Quest’ultimo inserimento si inserisce all’interno del progetto mirato a far crescere le giovani del team, capitanate da Elena, in perfetta tranquillità e senza l’assillo del risultato.