Dopo la piena riuscita dell'ouverture di Bellaria Igea Marina (Rn), sale l'attesa per il secondo appuntamento del calendario Romagna Sprint e cioè per la granfondo cicloturistica non competitiva Terme di Castrocaro, valida anche come terza prova del Criterium Italiano Individuale UISP.
Da sottolineare quella che è la novità più importante degli ultimi giorni: a causa di un disguido tecnico la scadenza del periodo utile per gli abbonamenti alle prove Romagna Sprint è stata posticipata a domenica 3 maggio, data della manifestazione castrocarese. Ciò comporta che il pagamento della quota di 30,00 euro darà diritto a partecipare a tutte le sei manifestazioni del calendario compresa la ex-jolly di Villa Verucchio (Rn). La classifica verrà poi redatta tenendo conto di cinque risultati e ogni società sarà chiamata a effettuare uno scarto secondo le modalità che saranno comunicate prossimamente.
La granfondo Terme di Castrocaro è nata con il chiaro intento della promozione del territorio. E in questo fazzoletto di Romagna Toscana territorio è sinonimo di buona cucina, natura, cultura e tradizioni ma soprattutto di benessere. Il 27 aprile 2015 riparte la stagione di cura alle Terme di Castrocaro. Forse non tutti sanno che ogni cittadino ha diritto a un ciclo di cure specifiche all’anno, per cui è sufficiente presentarsi alle Terme con la ricetta rossa rilasciata dal proprio medico di base e pagare il ticket di legge.
Le Terme di Castrocaro sostengono da anni la Fo.R.S.T. (Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale) che ha pubblicato numerosi studi sull’efficacia e la validità delle terapie termali nella prevenzione di numerose patologie assai diffuse. In particolare, le acque salsobromoiodiche ad alto contenuto salino delle Terme di Castrocaro sono indicate nella cura dell’insufficienza venosa degli arti inferiori e dei disturbi osteoarticolari di tipo artrosico o post-traumatico. Le acque sulfuree, invece, sono efficaci nella prevenzione e cura delle patologie delle vie respiratorie quali riniti, laringo-faringiti e bronchiti croniche. In particolare le acque sulfuree consentono di risolvere i problemi di sordità rinogena assai frequenti nei bambini.
I fanghi termali, ricavati dalla finissima argilla azzurra già descritta nel Codice Hammer da Leonardo Da Vinci, che spesso transitava sulle colline di Castrocaro Terme nei primi anni del 1500, sono il risultato di un metodo naturale di maturazione che può durare da sei a nove mesi. La fangoterapia, oltre a contrastare l’evoluzione dell’artrosi favorisce una positiva spinta metabolica generale assai utile anche nella risoluzione di disturbi articolari di tipo post-traumatico o post-chirurgico, come può accadere allo sportivo infortunato che ricerca il rapido ritorno al buon rendimento fisico e alla performance sportiva massimale.
Sono dunque tanti e tutti validi i motivi per essere presenti con tutta la famiglia alla GF Terme di Castrocaro per trascorrere il lungo weekend del 1° Maggio 2015 fra sport, relax e benessere.