Trek presenta una nuovissima linea di biciclette ultraleggere da strada in alluminio, evoluzione di un modello di grande successo come Émonda. La nuova Émonda ALR si presenta con una livrea elegantissima e supera di gran lunga in leggerezza, prestazioni e la qualità di guida molte sue concorrenti in carbonio. Gli stessi standard di eccellenza che hanno decretato il successo di Émonda sono stati applicati da Trek nello sviluppo di Émonda ALR.
Con Émonda ALR, Trek offre le stesse prestazioni di leggerezza e maneggevolezza di Émonda, con un telaio in alluminio che ricorda anche esteticamente quello in carbonio.
Come per Émonda, ogni elemento non necessario è stato tolto per creare la bici di alluminio più leggera di Trek ma anche per offrire performance straordinarie. Per Émonda ALR, gli ingegneri Trek hanno sviluppato la nuova premium Serie 300 Alpha, con tubi idroformati che garantiscono il perfetto equilibrio di peso e rigidità.
Per la prima volta per una bici da strada in alluminio viene adottata l'elegante e rivoluzionarioa Invisible Weld Technology, un processo che riduce il peso, richiedendo meno materiale, aumentando nel contempo la resistenza del giunto.