Con la granfondo non agonistica Terme di Castrocaro di domenica 3 maggio entra nel vivo la stagione del ciclismo senza fretta della Lega Nazionale Ciclismo UISP.
Nei tre giorni del lungo fine settimana del 1° Maggio ci sarà tempo per pedalare, rilassarsi e scoprire un territorio dalle infinite sfaccettature.
La Rocca di Castrocaro Terme, in questo 2015 in cui ricorre il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri - celebrato in tutta Italia - dedica al sommo poeta la mostra di antiche maioliche Animalia Dantis, visitabile fino a novembre. A questa si affiancano le esposizioni permanenti che raccontano la millenaria storia della Fortezza di Castrocaro e del suo territorio, curate dallo storico Elio Caruso.
Ma la fame di cultura dei visitatori non sarà l'unica a essere saziata. Per valorizzare i migliori prodotti della Terra di Romagna - vini, olio d'oliva, formaggi, funghi, tartufi, dolci tradizionali - la Pro Loco di Castrocaro ha allestito nella fortezza l'Enoteca del Castello, ove si possono degustare il Sangiovese, l'Albana, il Trebbiano, il Pagadebit e la Cagnina, tutti vini tipici romagnoli dei produttori associati alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.
E come non citare la Città Fortezza della vicina Terra del Sole (Fc), che insieme a Palmanova (Ud) è uno dei più perfetti esempi di città realizzata secondo i dettami degli ingegneri militari del Cinquecento.
L'abitato di Santa Sofia - al giro di boa del percorso lungo - è la porta del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Uno degli elementi naturali di maggior interesse è la Cascata dell'Acquacheta, oggi meta di turismo, sia per il suo valore naturalistico che per quello letterario. Il luogo rientra infatti fra i siti d'interesse comunitario e nei cosiddetti parchi letterari per aver ispirato alcuni famosi versi di Dante (Inf. XVI, 94-102). E la piccola Campigna, famosa per aver fornito nei secoli il legname per le alberature delle navi di Pisa e Livorno, nonché per la realizzazione del Duomo di Firenze; l'Eremo millenario di Camaldoli (Ar); il lago e la diga di Ridracoli da cui proviene la buona acqua che si beve in Romagna; le sorgenti dell'Arno sul Monte Falterona. E tanto, tanto altro ancora.
Il Passo del Muraglione (a 907 m di quota), in cima a una delle salite principali della granfondo, è un posto-tappa della Grande Escursione Appenninica (GAE), un itinerario escursionistico lungo 375 chilometri che corre dal parmense alle Marche e può essere percorso a piedi e in mountainbike.
Partner principale della granfondo per averne riconosciuto la valenza in termini di promozione del territorio, le Terme di Castrocaro sono oggi un punto di riferimento per quel che riguarda la cultura del Ben Essere. I ciclisti troveranno interessante lo specifico percorso "Sport" all'interno del metodo LONG LIFE Formula. Il percorso "Sport" è espressamente dedicato a chi vorrebbe dedicare un periodo tutto allo sport, fare dei controlli per essere sicuro di non rischiare quando pratica attività sportiva, sapere se si allena in maniera corretta, se lo sport praticato è il migliore per lui o semplicemente a chi vorrebbe staccare un po’ ma senza fermarsi del tutto.
Il percorso "Sport" comprende una serie di check up - medico, nutrizionale e dell'attività fisica - un'innovativa analisi dello stress ossidativo, l'educazione nutrizionale e posturale nonché un programma benessere. Nello specifico i massaggi pre e post attività fisica con i bagni termali saranno in grado di togliere qualsiasi stanchezza e permetteranno di avanzare con l’allenamento in distensione e piacere. Il risultato per lo sportivo sarà la consapevolezza di essersi rimesso in forma, di poter ottenere più benefici dagli allenamenti soffrendo di meno, di essersi riposato allenandosi e di aver compreso qual è il proprio allenamento ideale.