I manicotti e i gambali di cui parliamo oggi fanno parte della linea B-FLUO di Biemme per il 2015 ed entrambi sono appositamente studiati e prodotti con la tecnologia seamless per garantire una compressione muscolare mirata.
Grazie a tale compressione, il ritorno del sangue venoso è reso più veloce, permettendo fin da subito un maggiore rilassamento delle pareti arteriose.
Il risultato, indossando i manicotti e soprattutto i gambali, è duplice poiché durante la pedalata la maggior ossigenazione dei tessuti corrisponde a più energia disponibile, mentre se indossati dopo l’attività rendono più rapido il recupero muscolare.
La tessitura elastica crea un sostegno molto valido per i distretti muscolari interessati, inoltre tale lavorazione va anche a creare particolari zone lisce molto traspiranti, quasi a spessore zero!
La grafica è essenziale e la colorazione fluo, oltre ad essere molto di moda, è anche un prezioso alleato per aumentare la nostra visibilità.
Una volta indossati, si rivelano comodi e caldi, soprattutto per questo periodo dell’anno in cui alla mattina presto la temperatura è ancora un po' frizzante.
Il tessuto è morbido e molto confortevole: sia i manicotti che i gambali pur non avendo pad interni in silicone rimangono bene in posizione. Se la temperatura poi lo permette una volta sfilati, possono essere alloggiati facilmente nelle tasche posteriori con un ingombro minimo.
La compressione non è mai eccessiva, non lascia mai quel fastidioso senso di oppressione legato a certi indumenti in seamless, però la cosa importante è non sbagliare la taglia.
Ho apprezzato molto i gambali, soprattutto durante le lunghe uscite in cui la fatica muscolare si fa sentire. Qui la tecnologia compressiva ha un ruolo prezioso riducendo sensibilmente il senso di stanchezza alle gambe.
L’aumento dell’ossigenazione dei tessuti è un’arma essenziale nell’eventuale ritardo della formazione dell’acido lattico, che puntualmente si farà sentire…
Come al solito, bisogna comprendere che non esistono percentuali o numeri certi che identifichino tali miglioramenti persona per persona, ma vi assicuro che indossando questi gambali anche a casa, seduti sul divano mentre guardate la tv, sentirete subito un senso di leggerezza e freschezza alle gambe, sintomo certo che il prodotto lavora correttamente, come l’azienda promette!
Il costo è di 42,95 € per i manicotti e 49,65 € per i gambali (www.biemmestore.com) e per ulteriori informazioni sulla collezione B-FLUO vi rimando al sito: http://www.biemmesport.com/it/cycling/collection_pdf/11.
Giorgio Perugini