È un monopattino o una bicicletta? Halfbike, come suggerisce il nome stesso, è una via di mezzo che si può utilizzare per gli spostamenti cittadini in tutta agilità e comodità, grazie a una struttura leggera e maneggevole, pensata proprio per destreggiarsi tra auto e pedoni.
Halfbike è la nuova piccola perla che arriva da Kickstarter, il portale numero uno per il crowdfunding ossia per la raccolta di fondi per trasformare i concept in prodotti reali. In pochi giorni ha doppiato la richiesta minima di 50.000 dollari arrivando (al momento della stesura dell’articolo) a 115.000 dollari, con ancora 22 giorni al termine del countdown.
Entro luglio saranno prodotti i primi esemplari che saranno spediti agli early bird ossia ai primi che hanno creduto nel progetto e finanziato con minimo 349 dollari la raccolta. Potranno scegliere il colore (bianco o nero) e riceveranno la tre ruote direttamente a casa.
Nata dall’idea di due architetti, Martin Angelov e Mihail Klenov, HalfBike monta una ruota frontale più grande, al centro della quale si installa il forcellone che diventa un tutt’uno con il manubrio e sul retro due ruotini che garantiscono stabilità e consentono brusche sterzate senza perdere aderenza. Il movimento è montato “al contrario” rispetto alle bici tradizionali dato che la trazione è anteriore e dunque la corona è posizionata posteriormente all’estremità del circuito.
Non c’è sellino così da un lato la struttura è più snella e sinuosa e dall’altro si può stare in piedi e manovrare Halfbike con tutto il peso del corpo più che con il tradizionale sterzo a manubrio. Volendo si può anche trasportare un passeggero, che se ne starà con i piedi sulla piastra posteriore, tra le due ruotine. Può sopportare fino a 90 chilogrammi di peso e 190 centimetri di altezza e può ripiegare l’asse verticale (che integra anche i freni) per un più semplice trasporto.
Pesa 8 chilogrammi e occupa meno dello spazio di una bici tradizionale. Una soluzione molto interessante, anche un po’ hipster, che punta su stile e essenzialità per favorire sempre di più gli spostamenti puliti, ecologici e salutari senza motore. Quando entrerà in commercio costerà 599 dollari, se siete interessati e volete finanziarla allora non perdete l’occasione di ordinarla a 200 dollari in meno, ecco la pagina ufficiale: https://www.kickstarter.com/projects/774841427/halfbike-ii
Diego Barbera