È andata in archivio la prima edizione cicloturistica della Riviera del Conero Cycling Decathlon, prima prova del Campionato Italiano di Cicloturismo per Società UISP.
È un vero peccato che la perturbazione annunciata su gran parte del Centro-Nord Italia proprio per questo fine settimana abbia fatto da deterrente alla trasferta di tantissimi cicloturisti. Dispiace a maggior ragione se si considera che alla fine è piovuto solo dalle 12 in poi, allorché l'avanguardia del gruppo era ormai a Offagna (An), quando mancavano una ventina di chilometri all'arrivo. Fra gli 8 e i 12°C la temperatura, con un cielo sempre coperto.
Bellissimi i percorsi, che hanno toccato località di grande interesse turistico e culturale come il Parco del Conero, con i suoi scorci sul mare; Sirolo (An), con le sue splendide spiagge; Porto Recanati (Mc), con il suo lungomare animatissimo anche in questa grigia domenica mattina; Loreto (An) e la sua Basilica della Casa; Filottrano (An) con il suo meraviglioso centro storico. A Recanati (Mc), ancora, i ciclisti hanno pedalato lambendo il Colle dell'Infinito di Leopardi. Al secondo ristoro si sono rifocillati all'ombra del castello di Montefiore (Mc). Infine a Offagna (An) hanno potuto ammirare la splendida rocca medievale che ha fatto meritare alla cittadina un posto fra i Borghi più Belli d'Italia. Dal punto di vista altimetrico nessuna vera salita, ma un continuo susseguirsi di saliscendi e strappetti che alla fine si sono fatti sentire - e molto - nelle gambe.
Nonostante qualche disagio in fase d'avvio, dovuta a uno spostamento della logistica a causa di un inconveniente tecnico dell'ultim'ora, la maggior parte dei partecipanti ha dimostrato di aver gradito sia i percorsi che l'ottimo pranzo finale con tagliatelle, pizza, frittata, dolci, acqua e vino a volontà. L'organizzazione ha anche dovuto parzialmente rifrecciare il percorso, per far fronte a uno scherzo di dubbio gusto di qualche buontempone che ha rimosso parte delle segnalazioni posizionate nei giorni precedenti.
Tutto Emiliano-Romagnolo il podio di giornata, premiato dal comico marchigiano Antonio Lo Cascio che ha intrattenuto i presenti con la sua esilarante improvvisazione. Al primo posto la società Bitone di Bologna, seguita a distanza dall'AVIS Faenza di Faenza (Ra) che per un soffio ha strappato la piazza d'onore all'ASCD Medicina 1912 di Medicina (Bo).