La bicicletta pieghevole che si compatta più di tutte durante il trasporto? Si chiama Helix Bike e, una volta "chiusa" occupa uno spazio poco più ingombrante di una ruota da 24 pollici. Con un peso, peraltro, che sta sotto i 10 chilogrammi.
È l'ultima invenzione del designer canadese Peter Boutakis, di stanza a Toronto, che ha pubblicato online le immagini di questa bici con telaio in titanio riscontrando subito un feedback notevole. Le ruote sono appunto da 24 pollici e sfruttano una speciale forcella asimettrica che consente di poter piegare la struttura su se stessa, quasi accartocciandola.
Il reggisella rientra nel tubo verticale, la ruota anteriore si appoggia a quella posteriore lato per lato e il manubrio quasi scompare, con gli altri tubi del triangolo, protetto dai due pneumatici. E la chicca: i pedali fungono anche da sostegno, come una sorta di cavalletto. Il "pacchetto" finale misura 584x635x229 millimetri per un peso di 9.5 chilogrammi.
Helix è dotata di trasmissioni a nove rapporti, freni a disco e cablaggio interno ed è indicata per brevi pedalate in città come all'aperto. Uscirà per un prezzo di vendita di circa 1300 euro.