Londra spenderà oltre 5 miliardi di euro per la rimodernamento delle strade e oltre 200 milioni saranno dedicati solo alle piste ciclabili. Il primo cittadino, Boris Johnson, vuole trasformare la capitale britannica in una metropoli a misura di bici con due importanti vie che taglieranno da est a ovest e da nord a sud, quasi come se fossero vere e proprie autostrade per i ciclisti.
Saranno molto più che semplici corsie perché “staccheranno” i ciclisti dal traffico motorizzato offrendo protezione e servizi. Saranno adeguatamente illuminati i tunnel, saranno montati supporti per le zone di sosta e, in generale, si cercherà di ridurre la fisiologica congestione della “marmellata di traffico” proprio con il mezzo di trasporto più ecologico.
Il sindaco trasformerà molti svincoli imponendo sensi unici e passaggi obbligati per le auto, ma permetterà a ciclisti e pedoni di “tagliare” seguendo il tragitto più corto favorendo così l’abbandono di auto, moto e anche in parte dei mezzi pubblici quando il cittadino può ovviare con piedi o pedali. Le stime parlano di una riduzione delle code e delle tempistiche negli spostamenti di circa 60 per cento, mentre l’84 per cento dei 21500 intervistati si è dimostrato favorevole. D’altra parte è aumentato del 10% in pochi mesi l’uso della bicicletta oltremanica ed è raddoppiato nell’ultima decade.
Quanto si impiegherà a costruire le nuove piste? Le prime dovrebbero essere pronte a Marzo e si lavorerà anche nel miglioramento di quelle già esistenti. Il sindaco Johnson dimostra così di venire incontro a una grande richiesta popolare, soprattutto dopo l’aumento dei morti in incidenti stradali dovuti alla condivisione obbligata dello spazio con moto, auto e, soprattutto, mezzi pesanti.
La scelta di Londra arriva un po’ in ritardo rispetto ai paesi centro-nordeuropei oppure asiatici, ma finalmente qualcosa si sta muovendo. E l’Italia? Nella maggior parte delle nostre città le piste ciclabili manco esistono o sono ridicole, speriamo che si inizi a tutelare i ciclisti, proteggendoli con corsie ben separate e attrezzate. Ne guadagneranno tutti.
Diego Barbera