I PIU' LETTI
CARRERA PODIUM. SL730, un gioiello. GALLERY
dalla Redazione | 19/01/2015 | 08:12

Sono sicuro che se fate scorrere qualche immagine nella memoria, sarete percorsi da brividi pensando a quanti grandissimi campioni ci hanno entusiasmato sulle bici Carrera Podium. Come  non ricordare il grande Marco Pantani che prende il volo in salita costruendo un mito che brillerà per sempre?

L’anno della nascita di questa azienda risale al lontano ’89, grazie a Davide e Francesco Boifava e Luciano Bracchi, ma soprattutto grazie alla loro grande esperienza e allo sconfinato amore per la bicicletta.

La parola d’ordine di Carrera-Podium è integrazione, integrazione tra tecnologia, passione e innovazione, qualità necessarie per fondere la grande abilità artigianale con le odierne prestazioni dell’high tech. Tutta la linea di questa storica azienda è creata per soddisfare le corrette esigenze di tutti gli appassionati, dal top di gamma all’entry level.
SL730 rappresenta la “punta di diamante” di questa solidissima collezione e credetemi, lo fa veramente alla grande!

Come mi suggerisce Marco Compagnoni, International Sales Manager di Carrera-Podium, i tre concetti cardine di questo progetto sono leggerezza, rigidità e affidabilità. Quanto sia difficile riuscire a combinare questi tre ingredienti è oramai un dato alla portata di molti appassionati.
Spesso ci si meraviglia dei pesi rastremati dei telai e si rimane completamente catturati da numeri che ci sembrano più importanti di tutto, anche della nostra sicurezza. Ho visto personalmente molti telai light presentare conti salati con crepe ed altri danneggiamenti, dirette conseguenze di una eccessiva rincorsa al minor peso assoluto che sembra non finire mai.

Il telaio leggero serve, per carità, ma serve anche riportarlo a casa pedalando per anni e anni! Partiamo da questo punto: Carrera-Podium ha trovato la ricetta segreta per produrre un telaio leggero, affidabile e rigido.

Per il telaio vengono utilizzati materiali compositi performanti, un mix di fibre in graphite e resina epossidica, normalmente utilizzate in ambito aerospaziale. Vi parlo del Carbon T800 HM-HS 60T SHM XN60 special nano graphite. Il carbonio per produrre il telaio viene lavorato con un nuovo processo di assemblaggio chiamato Va.B.M (Vacuum Bladder Moulding) con tecnologia EPS (Expandable Polistirene Shell) ed EPU (Expandable Polyurethane Shell). Paroloni e sigle, lo so… ma il risultato di questi procedimenti avanzati porta ad un prodotto mono struttura con eccellenti valori di peso e spessori. Tutto questo processo di formazione delle tubazioni sotto vuoto, applica dapprima la tecnologia EPS alle tubazioni di tutto il telaio tranne che nello snodo del movimento centrale, nel tubo sella e nel tubo dello sterzo dove la tecnologia EPU fa il resto. Il risultato finale è una tubazione in cui le fibre sono distese uniformemente, per diventare compattissime. Questa incredibile compattezza crea il presupposto per la corretta riduzione degli spessori con la successiva resistenza del carbonio.

A queste tecnologie segue di pari passo un avanzato modellamento delle tubazioni del triangolo anteriore  con design “round to square” per garantire massima rigidità dove serve (in prossimità degli snodi ) e perfetto controllo del mezzo. Il triangolo posteriore è decisamente rigido ed un carro di 407 mm nella taglia M è un chiaro indizio di quanto questo telaio voglia essere piantato a terra con grandissima rigidità laterale. La trasmissione totale della potenza è assicurata dall’asimmetria del carro posteriore basso e dalla forma estremamente piatta dei foderi alti.
Ogni processo sopra citato porta ad un risultato estremamente equilibrato  e guidabile, in cui i 730 gr del telaio sono un valore che inserisce il modello SL730 tra i telai più leggeri in commercio. Chiude il cerchio una forcella monoscocca da 1-1/8”- 1,4” di 330 gr, leggera e affidabile.

Le colorazioni sono tre, tutte con la stessa base di carbonio marmorizzata e satinata, una con dettagli rossi, come quella del test, una con dettagli grigi  ed una con dettagli gialli.

Le taglie sono XS, S, M, L e XL
, ovvero tutte quelle necessarie per trovare quella adatta alle nostre misure.
La bici del test è equipaggiata con Shimano Durace 9000 11 velocità in versione completa di guarnitura 50-34 e pacco pignoni 11-25 perfetto in ogni sua dinamica. La cambiata è morbida e veloce salendo da un rapporto all’altro, ma forse nella discesa  Sram e Campagnolo hanno ancora qualcosa in più. In quest’ultima versione la silenziosità e la morbidezza della cambiata sembra essere tornata ai livelli dell’ultimo 10 vel con cavi esterni.

Per reggisella, manubrio e pipa Carrera-Podium si affida ad Fsa con la linea K-Force, sinonimo di affidabilità e performance, adatta a questa versione top di gamma.

Per le ruote la scelta ricade sulle Vision Metron 40
per tubolare, ruote ideali e polivalenti per accompagnare al meglio l’indole di questa bici. I tubolari sono gli affidabili e leggeri Continental Sprinter da 22mm, onesti in ogni dinamica.
Per la seduta e il nastro, troviamo Selle Italia, con la sportiva e leggera Slr con forchetta in carbonio. Il telaio è ovviamente predisposto per ospitare i gruppi elettronici.

Il montaggio è curato in ogni particolare con grande attenzione, la verniciatura è da 10 e lode, la parte colorata segue le linee della bici esaltandone le dimensioni e il taglio dei tubi. Le guaine (dotate di dispositivo per la regolazione del cambio) in tinta con il colore rosso chiudono il cerchio di un accostamento cromatico molto azzeccato.
Sul fodero basso posteriore di destra e sull’obliquo dietro al movimento centrale, in corrispondenza della corona più piccola, sono posizionate sul telaio due placchette in lega per proteggere lo stesso da accidentali contatti con la catena.

Nel periodo del test ho potuto apprezzare al meglio le grandi doti di leggerezza di questa SL730, è una vera arma da salita. Il telaio è rigido, lo si avverte subito da come risponde alle pedalate sia in pianura che sulle rampe con forte inclinazione. Non teme rilanci violenti in pianura né tantomeno cambi di ritmo in salita. La guida che offre è ottima, in discesa è precisa come un bisturi, balla nelle curve come un grande prodotto da gara deve fare, veramente entusiasmante.

Le frenate brusche e violente non scompongono la ciclistica
che può essere governata anche con forza azzardando una guida aggressiva. Ovviamente questo montaggio esalta il discorso “bilancia”, ma una SL730 montata più al risparmio rimane un bel mostro da lunghe salite.

Il livello di rigidità e leggerezza raggiunto da questo materiale così assemblato è di alto livello, basta toccare i tubi per sentirne uscire un sound secco terribilmente corsaiolo!
Nonostante il progetto sia fortemente indirizzato verso la leggerezza, il profilo dei tubi segue un chiaro disegno aerodinamico a partire dal tubo sterzo e dalla forcella fino alla forma a goccia dell’obliquo. Non stiamo certo parlando di un telaio aero, ma di un prodotto leggerissimo che se la cava benissimo anche in questo campo.
La forcella si comporta sempre bene, trasmettendo grande sicurezza alla guida. I forcellini anteriori sono in carbonio, così come quelli posteriori.
Consiglio questa SL730 a tutti quelli che hanno il chiodo fisso per salita, e scelgono la loro bici tenendo ben presente il peso complessivo. Inutile raccontarvi quanto sia adatta alle Gf, soprattutto quelle con parecchio dislivello. Considerate che in questa configurazione costa 6890€, non molto visto il montaggio top. Con qualche particolare ancora più light, si scende facilmente sotto i 5500 gr, pedali compresi….chi ha orecchie per intendere intenda!

Materiali presenti nelle foto:

-Occhiali Poc
-Scarpe Sidi Ergo Carbon II
-Completo la Classica
-Completo Biemme
-guanti Biemme
-Guanti Prologo
-Casco KASK Infinity
-Garmin Edge 500

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene,...

Nimbl e RCS Sports & Events annunciano una nuova partnership con il lancio di una scarpa in edizione limitata dedicata al Giro d’Italia. Questa collaborazione rappresenta l’unione tra due eccellenze...

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti...

La maglia Gregarius Pro Made in Italy e la maglia Damask sono due prodotti che rappresentano con assoluta maestria l’eccellenza tipica dell’artigianalità italiana, un vanto per noi tutti ma anche...

Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi...

Specialized alza il livello della performance trail con le nuove Traverse SL II Hydra 2, ruote in carbonio progettate per i rider che cercano la combinazione perfetta tra leggerezza, controllo...

Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto unico nel panorama internazionale e sono state pensate e realizzate...

Il 2025 per MAXXIS è un anno a tutto gravel! Dopo aver messo a punto la collezione l’estate scorsa con i nuovi Reaver, la rivoluzione pensata e applicata dal marchio...

Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese avete davvero molto scelta in questo momento, infatti, il mercato...

Nel panorama ciclistico professionistico non esistono realtà più uniche, divertenti e innovative di quella della Unibet Tietema Rockets. Da quest’anno è entrato a far parte di questo magico mondo anche...

Dopo aver lanciato lo scorso anno la Nago R4 PAS 3DMSS, la prima sella Prologo ultraleggera con cover multi settore stampata interamente in 3D, l’azienda italiana amplia la propria gamma...

Taipei Cycle si conferma una fiera di calibro mondiale e anche nel 2025 non ha tradito le attese. Tra le belle novità troviamo sicuramente un grande prodotto italiano, ovvero il...

Oggi Trek ha presentato una nuovissima vernice Project One ICON Chroma in collaborazione con Shimano, che celebra gli iconici gruppi Dura-Ace del marchio. Per decenni, la componentistica DURA-ACE ha abbellito...

Garmin ha appena presentato Varia™ Vue, la prima luce frontale da 600 lumen dotata di videocamera frontale 4K per salvare automaticamente le clip in caso di rilevamento di incidente. Quest’ultimo dispositivo...

Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la scelta finale a mio avviso resta molto personale, almeno per...

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande...

Dopo aver scritto capitoli importanti nel ciclismo moderno con selle e scarpe profondamente innovative e performanti, Fizik amplia la propria impronta nel nostro sport introducendo una nuova e completa gamma...

Nella nuova collezione Primavera-Estate 2025, così come accade da qualche anno,   è proprio nella linea R-EV1 che possiamo trovare i capi più orientati alle performance, indumenti in cui ALÉ...

Il Giro delle Fiandre è terreno di caccia per Tadej Pogačar e lo sarà ancor più domani dopo la recente Milano Sanremo. Domani il Team UAE Emirates-XRG torna in gara...

Lo abbiamo visto in gara e ben osservato quando indossato dai vari atleti dell’EF Education Easypost Pro cycling Team, ma oggi possiamo finalmente toccarlo con mano visto che è ufficialmente...

Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è da tenere in grande considerazione. I suoi plus? Enorme versatilità,...

Salvatore Grimaldi, Presidente e proprietario di F.I.V. Edoardo Bianchi S.p.A., ha nominato Alberto Cavaggioni nuovo Direttore Generale e Amministratore Delegato di Bianchi, con decorrenza da lunedì 17 Marzo 2025. Milanese,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy