La Granfondo Sanremo-Sanremo “la Classicissima” sarà un evento senza pari nel mondo cicloamatoriale e cicloturistico: domenica 22 marzo infatti i partecipanti alla manifestazione ligure potranno percorrere il tratto finale di gara della Milano-Sanremo dei professionisti, che si svolgerà lo stesso giorno.
I granfondisti potranno quindi vivere in prima persona l'emozione della “classicissima” di primavera, la competizione più lunga nel mondo professionistico, che nel 2015 misurerà 293 chilometri. Il percorso della granfondo, lungo 107 chilometri, prevederà un primo tratto di trasferimento da Sanremo verso Imperia, dove ci si addentrerà nell'entroterra per salire a Colle San Bartolomeo e quindi ridiscendere in vista della costa, per affrontare l'ultimo tratto di corsa con le mitiche salite della Cipressa e del Poggio di Sanremo.
Il via della manifestazione avverrà alle ore 9.30 dal lungomare Calvino a Sanremo, i concorrenti che rientreranno a Sanremo dalle 13 alle 13.50 potranno tagliare lo stesso, spettacolare traguardo che da lì a poche ore vedrà transitare i loro beniamini, in via Roma, che sarà chiusa fino alle 14. I concorrenti che giungeranno oltre le ore 13.50 a Sanremo invece verranno deviati in Corso Garibaldi, con l'arrivo che sarà collocato nelle adiacenze del Palafiori, dove si terranno anche le premiazioni e il pasta party conclusivo.
L'arrivo della Milano-Sanremo dei professionisti è previsto verso le ore 16.30 circa.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Sanremo-Sanremo “la Classicissima” sono disponibili sul sito ufficiale classicissima.it