Beh, permetteteci un po’ di invidia... Il governo britannico annuncia oggi il più grande investimento mai fatto a favore della bicicletta: 214 milioni di sterline (circa 270 milioniu di euro). L’annuncio porta la firma del vice primo ministro Nick Clegg: «Vogliamo far scendere il ciclismo dalle Alpi e portarlo sulle strade britanniche. L'eredità delle Olimpiadi del 2012 e della partenza del Tour de France dallo Yorkshire, hanno avviato una rivoluzione con la bicicletta che è diventata strumento per tutti, non solo per chi fa sport. Vogliamo diventare entro il 2020 una nazione che si muove in bicicletta, come la Danimarca e l'Olanda. I vantaggi saranno enormi: miliardi di sterline di risparmio per il SSN, meno inquinamento e meno congestione di traffico, popolazione più felice e più sicura» scrive cyclingweekly.
L'investimento sarà diviso in due direzioni: 114 milioni saranno destinati allo sviluppo delle reti ciclabili in città come Bristol, Birmingham, Cambridge, Leeds, Manchester, Newcastle, Norwich e Oxford.
Gli altri 100 milioni saranno destinati alla rete stradale strategica, per migliorare le condizioni di ciclisti e pedoni sulle strade più trafficate della Gran Bretagna.