SIXS, azienda romagnola, impegnata nella produzione di capi tecnologicamente avanzati, mette a segno una accoppiata di assoluto valore proponendo due accessori estremamente polivalenti: i manicotti MANI e i gambali GAMI.
I capi tecnici SIXS ORIGINAL CARBON SPORTWEAR sono creati e progettati per accompagnare lo sportivo verso il raggiungimento della miglior performance possibile, avendo cura del suo comfort. Questo è il punto della questione, più comfort, più energie per accrescere le nostre prestazioni.
Il rivoluzionario utilizzo del filato di carbonio porta in dote a questi indumenti una spiccata capacità nell’allontanamento del sudore dalla cute (essendo il filato di carbonio idrorepellente), senza causare alcun raffreddamento della pelle. Il flusso di allontanamento del sudore è costante e mai si avverte alcuna sensazione di umido sulla pelle.
Il filato di carbonio è accuratamente mescolato a fibre elastiche in modo tale da aiutare con una adeguata compressione il microcircolo sanguigno. I manicotti invernali MANI della linea X MIX sono ben realizzati e, una volta indossati, restano in posizione senza mai “scendere” ( quanti di voi non si sono imbattuti in manicotti che non rimangono mai in posizione...). In questo caso non ci sono pad in silicone a tenerlo in posizione, ma la tenuta è assicurata dalla complessiva aderenza del manicotto sul braccio. I manicotti sono lo strumento ideale per vestirsi soprattutto in quelle zone d’Italia in cui il clima d’inverno rimane comunque mite, diciamo sopra i 16-17°. Quindi niente di meglio di un intimo caldo a manica corta e questi manicotti per mantenere il corpo ad una temperatura ideale. Considerate comunque MANI di SIXS uno strumento che vi può accompagnare al meglio in un periodo autunnale-invernale o invernale-primaverile, fino allo sbocciare della bella stagione.
Per quanto riguarda i gambali GAMI, il discorso è il medesimo, sia per la costruzione, sia per l’efficacia. Una comoda zip permette di infilarli nel migliore dei modi e, una volta indossati, non si può fare a meno di provare una piacevole sensazione di compressione.
Ho utilizzato questa coppia di accessori a lungo e li o trovati veramente ottimi, in tutti i frangenti. Il gambale, come il manicotto, è opportunamente sagomato per consentire all’arto un piegamento naturale. Dalla zona sopra la rotula, spostandosi verso la parte centrale del quadricipite troviamo internamente al gambale una zona a contatto con la cute che va a costruire una serie di canali (foto del dettaglio su sfondo bianco) che durante la contrazione del muscolo aiuta la circolazione con un massaggio.
Nella parte posteriore dell’articolazione del ginocchio la trama del gambale cambia, permettendo a questa zona di disperdere maggiormente l’umidità in eccesso.
Precedentemente ho usato la parola “polivalenti” proprio perché al di là delle condizioni temporali a cui l’utilizzo di questi due strumenti si riferisce, i manicotti e i gambali di SIXS sono anche perfetti per correre a piedi. Li ho utilizzati nella corsa in montagna e la comodità offerta è stata notevole.
In definitiva questi accessori meritano un voto altissimo, sia per la qualità costruttiva che per le prestazioni che regalano.
Il mio pallino quando utilizzo gambali e manicotti è sempre lo stesso: desidero che nonostante i movimenti rimangano saldamente al loro posto. Infatti, se durante la pedalata il gambale si muove irrita l’interno coscia, mentre il manicotto che scende da i nervi!
SIXS ci ha abituati a prodotti di qualità e questi due ne sono l'ennesima dimostrazione. Prezzi al pubblico: Mani 31,20 €, Gami 36,50 €
Per ogni info: http://www.six2.biz
Giorgio Perugini