Ci stiamo avvicinando all’inverno, la stagione più impegnativa per chi fa della bici la propria passione. Ma già in queste giornate autunnali non ancora così rigide, dove le temperature sono attorno ai 10°-20°, il più delle volte o ci si copre troppo o ci si copre poco, con conseguenze fastidiose come i primi raffreddori della stagione.
Con l’esperienza ho imparato ad adattarmi alle condizioni atmosferiche ed evitare questi errori, apprezzando al meglio tutti gli accessori che permettono di modificare l’abbigliamento anche strada facendo come i manicotti e i gambali.
Il Mild Muscle Gel 01 di Sportsbalm è un accessorio che, sostituendo i gambali, ci permette di pedalare con un buon confort in presenza temperature che oscillano tra i 18°e i 10°. Questo trucco usato dai professionisti per proteggersi dal freddo e dalla pioggia è oramai utilizzato anche dagli amatori più evoluti.
Il Gel 01 è il più delicato della serie rossa, gamma di prodotti dedicati al riscaldamento e, oltre a tenere i muscoli e i tendini bene al caldo, con la sua composizione naturale (priva di derivati del petrolio e non testata sugli animali) garantisce un miglioramento generale delle nostre prestazioni.
Studi medici dimostrano che con l’applicazione del gel 20-30 minuti prima dell’esercizio, si ottiene un sensibile rallentamento dell’acidificazione dei muscoli con un’influenza positiva a carico del sistema circolatorio. Lo strato superficiale a contatto con la pelle forma una pellicola protettiva elastica e traspirante che non occlude i pori, permettendo alla pelle di traspirare in maniera naturale.
La sensazione di caldo dopo l’applicazione è corposa, ma non ho riscontrato alcun rossore sulla cute, infatti questo prodotto ha la capacità di lavorare in profondità, preparandoci all’attività muscolare nel modo migliore. Ovviamente, oltre alla sensazione di calore che ci permette di affrontare la temperatura poco gradevole di questi giorni, il gel 01 ha un effetto termico che riduce anche il rischio di infortuni durante l’allenamento e nelle prestazioni da gara.
La stimolazione della circolazione sanguigna è garantita dall’innalzamento della temperatura dei muscoli, quindi a livello biochimico si verificano anche sotto stress le migliori condizioni possibili per lo smaltimento dei prodotti di scarto del metabolismo.
Sono comunque dell’idea che l’applicazione del Gel 01 possa essere affiancata anche con temperature più basse ai gambali, per poter aumentare ancor più gradualmente la vestizione.
Della stessa linea di prodotti riscaldanti fanno anche parte il gel 02 e il gel 03, destinati a temperature ancora più rigide. Immagino che questo gel sia adattissimo a tutte le prime gare della stagione, caratterizzate da temperature più basse all’inizio, destinate a divenire più miti verso la la fine del percorso.
In tali occasioni, un intimo tecnico a manica corta, un paio di manicotti e un bel massaggio con il Gel 01 prima dello schieramento saranno una perfetta combinazione per correre alla grande.
Un piccolo trucchetto imparato dai Pro durante le corse bagnate è quello di massaggiare anche i piedi, per proteggerli a lungo dal freddo amplificato dall’acqua che imbeve le calzature.
Mid Muscle Gel 01: un’arma in più per combattere l’umido e il freddo!
Per ogni info: http://www.mydoping.it