Con riferimento alla notizia di uno studio condotto negli Usa e pubblicato su Hepatology relativo a casi di epatotossicità correlati a integratori, AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) – Area Integratori alimentari, desidera precisare quanto segue:
- Innanzitutto gli integratori sono alimenti, la cui sicurezza è un prerequisito imprescindibile. Lo scopo è quello di contribuire al benessere dell’organismo
- In Italia gli integratori sono ampiamente normati in materia di sicurezza e fabbricati nel pieno rispetto della normativa vigente nazionale ed europea (Dl 169 del 21 maggio 2004, recepimento della Direttiva comunitaria 2002/46/CE).
- E’ importante sottolineare che la definizione di integratore ed il tipo di sostanze/piante ammesse negli Stati Uniti non coincidono con quanto previsto dalle legislazioni europea e italiana: la casistica citata nello studio pubblicato su Hepatology non può quindi essere presa a riferimento per il mercato italiano
LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
Per gli integratori a base di erbe, la normativa nazionale italiana prevede una lista di piante e loro parti ammesse negli integratori sulla base di valutazioni di sicurezza derivanti dalla ben consolidata tradizione d'uso consultabile sul sito del Ministero della Salute. Inoltre nel nostro Paese esiste anche un sistema di fitovigilanza che permette di rilevare eventuali effetti negativi e di adottare tempestivamente le misure necessarie a tutela della salute dei consumatori.
A ulteriore garanzia del consumatore, e a differenza di altri Paesi, in Italia gli stabilimenti di produzione sono autorizzati dal Ministero della Salute, le etichette dei prodotti sono notificate allo stesso Ministero che verifica la composizione e la correttezza delle diciture e, solo se l’esame viene superato, inserisce i prodotti in un Registro disponibile sul sito www.salute.gov.it.
In conclusione, la normativa vigente ed il sistema di controlli attuato in Italia su alimenti e integratori alimentari, fiore all’occhiello nell’Unione Europea, assicurano ai consumatori reali garanzie a tutela della loro salute.
AIIPA, a cui aderiscono le maggiori aziende del settore, è da sempre attiva nel sostenere lo sviluppo di un quadro normativo nazionale/comunitario in linea con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche, che risponda alle aspettative degli operatori, fermo restando i più elevati standard di tutela del consumatore. Nel ringraziare per l’attenzione, rinnoviamo l’invito ad annoverare AIIPA quale fonte sul settore e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.