Questo nastro di Fi’zi:k è un accessorio di alta qualità, realizzato in Microtex, offre una presa salda e molto confortevole. L’ho testato per due mesi e ne sono rimasto piacevolmente colpito.
I suoi 3 mm di spessore garantiscono un comfort adeguato, anche sull’asfalto più sconnesso, lasciando le mani asciutte e ben salde al manubrio.
Mi è capitato di provarlo su lunghe salite al sole affrontate senza guanti per evitare la solita abbronzatura “guantino” ( ricordatevi che i guanti comunque offrono sempre un riparo alle nostre mani, quindi sarebbe meglio non toglierli mai! ), ed anche in questo caso né il caldo né il sudore mi hanno fatto scivolare la mano dalla presa.
Una volta fissato al manubrio, regala a quest’ultimo uno spessore corretto senza mai farlo sembrare eccessivamente spesso. In questa variante cromatica scura è molto bello e raffinato, inoltre nel catalogo Fi’zi:k sono disponibili tinte più vivaci per abbinarlo completamente ai colori dei nostri telai.
Ricordate che questo nastro manubrio è completamente lavabile, quindi è facile riportarlo allo stato di pulizia originale.
Fi’zi:k produce anche un comodo kit chiamato Bar -Gel, ovvero 4 pezzi di strisce di gel applicabili tra manubrio e nastro per smorzare ulteriormente le vibrazioni.
Sono però dell’idea che questo nastro, dato il suo spessore e la qualità del materiale con cui è prodotto, possa benissimo svolgere al meglio la funzione ammortizzante anche senza il Bar -Gel.
Dopo svariate uscite in bici, nonostante diversi maltrattamenti, il nastro ha conservato il suo aspetto originale garantendo continuità di prestazione. Rispetto ai classici nastri in sughero il materiale Microtex rimane invariato e si lava con facilità. Certo il costo è leggermente più alto di uno tradizionale, ma quei pochi euro di differenza sono certamente motivati.
Questo prodotto rappresenta al meglio la grande qualità e la ricerca applicata da Fi’zi:k a tutti i suoi accessori.
Disponibile a 14.90 euro presso i migliori negozi di ciclismo.
Giorgio Perugini