Varta sforna questo kit di illuminazione per biciclette veramente pratico ed efficiente. Molti pensano che il sistema di illuminazione sia un accessorio poco importante, e qui commettono un grave errore. Un buon sistema di illuminazione può salvarci la vita.
La luce anteriore è applicabile a qualsiasi manubrio ed è dotata di LED bianchi così potenti da illuminare fino a 92 metri! Questa è realizzata in plastica ed alluminio ed è veramente ben rifinita.
È possibile ridurre il fascio luminoso tenendo premuto il pulsante di accensione così si passa da 120 lumen a 80 lumen, risparmiando decisamente energia.
Nonostante la modalità di risparmio energetico la luce è sempre abbondante. Il faro posteriore possiede tre led rossi ed è assemblato in una scocca di plastica dura.
Il capitolo batterie è semplicissimo, l’anteriore funziona con tre mini stilo per una durata massima di due ore, il posteriore con due mini stilo per 60 ore circa di funzionamento.
Ultimamente si vedono sempre più kit di illuminazione alimentati con batterie integrate ricaricabili tramite usb, ma qui si punta sulla semplicità e spesso con la semplicità si fa bella figura.
Nessuno ci impedisce di sostituire le pile in dotazione con batterie ricaricabili, e qui il risparmio è servito grazie al kit Varta LCD Plug Charger già compreso di batterie ricaricabili.
In casa uno strumento come questo torna sempre utile (batterie dei telecomandi, dei mouse, etc..).
Ricordatevi che entrambi i faretti si montano e si smontano veramente in due secondi, quindi non dimenticateli montati quando lasciate la bicicletta incustodita.
Le luci Varta Led Light consentono ad un qualsiasi ciclista di essere individuato con un angolo di 220°, anche in condizioni atmosferiche avverse.
Sia la luce anteriore che quella posteriore rispondono allo standard tedesco StVZO, che rimane in assoluto uno dei codici stradali più attenti alla sicurezza in Europa.
Per la prova ho montato e utilizzato il Kit sulla Omnium cargo bike gentilmente concessa da CARGO BIKE Ciclofficina, negozio di cargo bike a Milano in Via F.Gaffurio 5.
Giorgio Perugini