Ecco un’altro efficace prodotto sfornato da Effetto Mariposa, azienda piemontese nata nel 2007 grazie all’impegno e alla dedizione di Alberto De Gioannini, geniale inventore e produttore di una linea di articoli innovativi, funzionali e semplicemente perfetti. Come riporta il sito di Effetto Mariposa, “la missione che Effetto Mariposa si propone nell’ambito del ciclismo è proprio questa: permettere una pratica più sicura e possibilmente vincente, occupandosi dei dettagli che molti altri trascurano”, quindi è facile pensare come la ricerca e l’esperienza si fondano in un risultato veramente unico.
Espresso è una comodissima bomboletta gonfia/ripara che risponde completamente alle esigenze di noi ciclisti, al suo interno troviamo il conosciuto sigillante Caffélatex (senza ammoniaca) qui ottimizzato per la specifica funzione abbinata gonfia/ripara.
L’intera bomboletta, come dosaggio mono-dose, porta il pneumatico stradale fino a 5 bar ( subito dopo è possibile gonfiare il pneumatico ulteriormente ). Praticissimo per tubolari, tubeless e pneumatici con camera d’aria, risulta per me indispensabile per le uscite con tubolari e tubeless, rimanendo un'ottima soluzione per continuare a pedalare dopo una foratura.
Per portare la schiuma dall’erogatore fino alla valvola presta, troviamo un pratico tubetto in silicone che agevola l’operazione agganciandosi alla valvola in maniera solidale, evitando dispersioni di schiuma Caffèlatex. Questo tubetto in silicone particolarmente malleabile si rivela vincente per riparare le forature anche con la ruota lenticolare, infatti, spesso in questi cerchi totalmente carenati la valvola è difficile da raggiungere.
In circa un minuto, giusto il tempo di un caffè, ripariamo e gonfiamo pneumatici con dimensioni da 700x20c fino ai tassellati da 26x2.50.
In molte occasioni ho benedetto questo prodotto, uscite in cui vetri o spine mi hanno veramente messo alle strette, ma sono sempre riuscito a tornare a casa. Ovvio non aspettatevi che ripari un tubolare letteralmente squarciato, ma il classico foro che ci rovinerebbe l’uscita sì.
Consiglio comunque di girare con due bombolette nel caso avessimo i tubolari o i tubeless, per questo Effetto Mariposa crea una confezione doppia chiamata Espresso Kit.
Dalla stessa famiglia della linea Espresso arriva anche Espresso Strap, un pratico adattatore in gomma morbida che assicura al tubo reggisella la bomboletta Espresso o la pompa tramite un efficace e sicuro velcro. Come vedete, Effetto Mariposa non lascia nulla al caso. (www.effettomariposa.eu)
Giorgio Perugini