Una nuova "ghigliottina" è in arrivo per i cilcisti di tutto il mondo. È imminente il lancio ufficiale del SE.MO.R. 51 (SEnsor, MOve, Register), software per rilevare - attraverso gli applicativi GPS installati su smartphone - chi supera il limite di velocità posto a 50 km/h nell'attraversamento dei Comuni.
In sintesi, l'applicativo a disposizione delle forze dell'ordine setaccia i percorsi degli allenamenti registrati dai ciclisti su software tipo Garmin, Strava, Runtastic Mountain Bike, rilevando i picchi di velocità e attraverso il profilo dell'utente risdale all'identità del ciclista.
Il software sviluppato da un'azienda messicana è molto potente ed include la possibilità di stornare alla fonte le infrazioni imputabili a competizioni ufficiali che giustifichino la velocità over limite. Ntauralmente l'aggiornamento è a cura de "controllore".
La fase è ancora strumentale e sperimentale, ma sono già arrivate le prime due multe a W.B., ex corridore dilettante di ottimo livello e oggi cicloamatore, residente a Cernusco sul Naviglio (Mi): le infrazioni gli sono state contestate per aver superato il 50 km/h nel territorio comunale il 19 ed il 23 gennaio scorso.