Nasce in Europa una nuova figura professionale preminente nell’organizzazione e diffusione dello sport per tutti: si tratta dell’Educatore Sociale Sportivo Europeo: contenuti e motivi della figura professionale
L’E.S.S.E. coniuga le competenze tecniche specialistiche della disciplina sportiva con quelle educative corrispondenti ai fabbisogni sociali dell’Unione Europea.
La risposta educativa alla sfida dell’integrazione sociale, della tutela dell’identità culturali dei popoli e nel contempo della costruzione di una identità europea, fondata sulla condivisione dei valori e dei diritti umani sanciti nei trattati dell’Unione è affidata alla figura degli Educatori Sociali Sportivi Europei, i quali operando nel territorio sono in grado di promuovere lo sport per tutti unitamente alle politiche educative sottese agli obiettivi citati.
Educatore Sociale Sportivo Europeo: fondamenti giuridici
Il Parlamento Europeo attraverso la Relazione A7-0385 del 18 novembre 2011 ha deliberato le linee guida che perimetrano la Dimensione Europea dello Sport nel periodo anno 2014 – 2020.
La Commissione mercato interno e protezione dei consumatori ha diramato l’invito a tutti gli Stati membri affinché sia riordinata la materia delle qualifiche professionali dei dilettanti (volontari) e dei professionisti dello sport, in questo indirizzo s’innesta la legge italiana 4/2013 che disciplina il riconoscimento delle professioni non regolamentate.
La figura dell’Educatore Sociale Sportivo Europeo risponde perfettamente alle esigenze dei cittadini di poter scegliere l’insegnante della disciplina sportiva gradita affidandosi ad un professionista qualificato e certificato a livello internazionale.
In particolare la scelta di un professionista abilitato nelle aree educative e sportive è di rilevante interesse per coloro che dalla pratica sportiva desiderano ottenere la migliore crescita fisica, morale e intellettuale per sé o per i propri figli.
Chi è UPKL aisbl
U.P.K.L. aisbl è un organismo internazionale con sede a Bruxelles ed è riconosciuto dal Ministero della Giustizia del Belgio. La sua missione è finalizzata a sostenere i progetti educativi e le politiche d’integrazione sociale promosse dalla Comunità Europea ed opera in piena sinergia con le Istituzioni.
L’accordo con UESpT è un cardine operativo di collaborazione a livello internazionale tra istituzioni, enti governativi e comitati olimpici per implementare le strategie necessarie a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea nella Dimensione dello Sport anno 2014 -2020.