Il marchio fiammingo Van Rysel corre da un anno nel WorldTour al fianco della storica e forte formazione Decathlon-AG2R La Mondiale, e lo fa mettendo a disposizione degli atleti non solo bici di altissima gamma ma anche caschi, occhiali e scarpe. La novità per la stagione in corso si chiama RCR-F, la nuova bici aerodinamica nata in collaborazione con gli specialisti dell’aerodinamica Swiss Side.
A due passi dai settori più iconici delle grandi classiche
Van Rysel nasce nel 2019 a pochi chilometri dai più celebri e rappresentativi settori acciottolati che rendono uniche le più famose corse del nord, le stesse colline che diventano muri su cui siamo abituati a vedere le battaglie più epiche del ciclismo. La nuova bici aerodinamica RCR-F è stata completamente co-progettata con Swiss Side e con il team Decathlon-AG2R La Mondiale, ed è un progetto ambizioso che incarna alla perfezione l'innovazione aerodinamica all'avanguardia di Van Rysel.
La bici VAN RYSEL più veloce di sempre
Il prototipo della RCR-F è stato guidato per la prima volta dal team nel maggio dello scorso anno mentre nel Tour de France è stata utilizzata nella sua versione ufficiale. In questo inizio di stagione ha già tre vittorie all’attivo con Sam Bennett e Dorian Godon e da oggi è disponibile per gli appassionati di tutto il mondo.
Nata con le nuove regole UCI
È proprio sfruttando le nuove regole UCI che Van Rysel ha migliorato diversi elementi del telaio, a partire dal tubo sterzo, ora nettamente più rigido ( 7% rispetto all'RCR Pro ) fino alla zona del movimento centrale, ora pronto a convertire più che mai potenza in velocità pura. La bici pesa solo 7,5 kg nella sua versione montata con Dura-Ace ed è ben 13 watt più veloce della RCR. La nuova RCR-F è progettato per eccellere in una varietà di tipi di gara, dalle corse di un giorno fino alle tappe di un grande giro, una moltitudine di percorsi in cui le salite devono esser costanti e non caratterizzate da forti pendenze. La stessa bici è un ottimo mezzo per i triatleti ( disponibile un kit Aerobar per aggiungere prolunghe e appoggi ). I benefici offerti da questa bici diventano palpabili quando la velocità media supera i 35km/h e quando nei 100 km non si superano i 1500 metri di dislivello.
Posizione e aerodinamica
Il cockpit sviluppato da Van Rysel e prodotto da Deda possiede un flare di 12° e garantisce ottimo equilibrio tra comfort e aerodinamica. Il drop si caratterizza per un profilo particolare che migliora la manovrabilità delle leve in presa bassa e favoriscono sempre e comunque un miglior posizionamento delle mani. Gli ingegneri di VAN RYSEL hanno testato oltre sei concetti di bici per selezionare il miglior design per la RCR-F un processo lungo in cui ogni dato ha avuto la sua importanza. Il telaio è realizzato con Super High Mod Carbon, una fibra che permette a Van Rysel di utilizzare meno materiale per ottenere comunque alti livelli di rigidità e sicurezza. Il telaio è così più leggero ma è anche incredibilmente reattivo e performante nelle condizioni di gara reali. Tutto è stato ottimizzato, dal nuovo forcellino per il cambio, fino al nuovo morsetto il risparmio di peso è stato netto. In ogni area del telaio vengono utilizzate diverse fibre di carbonio ( 517 pezzi in totale ) a seconda delle specifiche esigenze di prestazioni. Alcune sezioni danno la priorità alla leggerezza e altre alla rigidità. Per ottenere il più alto livello di rigidità, sono stati selezionati due tipi di fibra di carbonio: 40T e 60T dove quest’ultima fornisce una rigidità eccezionale e deve essere utilizzata con estrema precisione. “Quando Van Rysel promette ai consumatori una bici più veloce, lo intendiamo sul serio. -sottolinea Jeremie Debeuf, responsabile del Prodotto Van Rysel - il telaio ed i componenti sono identici a quelli utilizzati dal team nel WorldTour. La RCR-F è una pura bici da corsa, progettata per la velocità e nient’altro.”
La nuova RCR-F sarà disponibile per l'acquisto inizialmente equipaggiato con uno dei tre gruppi Shimano (Dura Ace Di2, Ultegra Di2, 105 Di2) e successivamente con modelli SRAM per l'estate 2025. La bici sarà disponibile per l'acquisto online tramite VAN RYSEL mentre Sigma Sports sarà il partner di vendita al dettaglio esclusivo per il Regno Unito.
Prezzi: