Sidi, azienda fondata nel 1960 e specializzata nella produzione e vendita di calzature per ciclismo e motociclismo utilizzate dai più importanti atleti professionisti e dagli appassionati in tutto il mondo, archivia un 2024 positivo, con ricavi in aumento a 31,7 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto al 2023.
Il risultato è frutto del percorso avviato nel 2022, quando Italmobiliare ha rilevato l’azienda dando nuovo impulso allo sviluppo del marchio attraverso il rafforzamento del management e la realizzazione di prodotti sempre più all’avanguardia e in linea con le aspettative dei clienti. L’intensa attività di R&D e le numerose iniziative messe in atto dal nuovo management e dal team Sidi hanno permesso all’azienda di ottenere nel 2024 ottimi risultati, sia nel comparto moto (+33%) che in quello bici (+33%), con performance molto superiori rispetto alla crescita media registrata dal resto del mercato.
La crescita nel settore motociclistico
Il 2024 è stato un anno incoraggiante per le aziende del settore motociclistico, produttrici di mezzi così come di accessori: in Italia, per esempio, i dati di ANCMA (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori di Confindustria) raccontano di un aumento nelle immatricolazioni di più del 10%. In questo contesto, i prodotti di Sidi riescono a rispondere alle esigenze dei rider più avventurosi, grazie alle collezioni dedicate all’offroad, alla pista e al turismo in moto, così come dei motociclisti urbani, con una linea più vicina al mondo lifestyle e adatta alla vita quotidiana. Nel corso dell’anno, l’azienda ha annunciato l’arrivo di 2 nuovi modelli, dedicati al cross (Crossair X) e al Touring (Orion), assieme ad un’espansione delle colorazioni proposte che ha riguardato tutte le categorie, in particolare la gamma riding shoes che si è completata con 5 nuovi modelli. Proprio l’ampia offerta di prodotti, unita alla loro indiscussa qualità, ha contribuito ad una crescita del +33% rispetto al 2023 per il segmento moto dell’azienda.
Un risultato in controtendenza nel settore bici
L’elemento che testimonia più di tutti le ottime performance di Sidi è però il confronto con il settore bici. In questo sfidante contesto, la divisione bike ha registrato una crescita del +33% rispetto al 2023: le ottime performance del marchio sono da ricondurre a uno strutturale rinnovamento della gamma di prodotti proposti per le discipline road e offroad, a cui si affianca l’ingresso di una collezione completamente nuova per il marchio, ovvero la categoria all-terrain. Oltre a questo, risultati eccellenti sono arrivati dalla nuova collezione Winter, composta da 6 differenti modelli, divisi equamente per attività road e offroad.
Le persone al centro della crescita
Oltre alla costante ricerca nel campo dell’innovazione e della qualità dei propri prodotti, un altro elemento chiave della nuova Sidi, che ha contribuito al suo progresso nel corso del 2024, è l’attenzione posta verso le persone che rappresentano l’azienda. Un concetto che in primo luogo si applica a chi lavora in Sidi, e che si è tradotto non solo in aumento del numero di dipendenti (+10%) ma anche delle loro competenze, che sono state coltivate e ulteriormente sviluppate attraverso specifici corsi di formazione rivolti ai dipendenti di tutti i livelli, dalle funzioni legate alla produzione a quelle manageriali.
La stessa attenzione è stata rivolta al gruppo di atleti e partner di Sidi, con l’obiettivo di valorizzare le loro esperienze, conoscenze e performance sul campo. Per esempio, ad inizio 2024 è entrato a far parte del gruppo di atleti sponsorizzati dal brand Malcolm Stewart, motociclista statunitense classe ’92 che a febbraio di quest’anno ha centrato il successo nel quinto round del campionato AMA Supercross. Nella divisione bici, un punto di svolta è stato invece l’ingresso di figure come quella di Jerome Clementz, campionissimo nella disciplina Enduro, diventato consulente tecnico di Sidi nel test e nello sviluppo della gamma di calzature all-terrain. E guardando all’immediato futuro, Sidi intende continuare a puntare su talenti e professionisti in entrambe le categorie: per questo, nei primi mesi del 2025 sono state riconfermate partnership con atleti dal calibro internazionale come Billy Bolt e Alvaro Bautista, o annunciate nuove collaborazione come quella con il team Kawasaki nel mondiale MXGP, Brad Binder in MotoGP, e Antonio Tiberi, Adam Yates e Isaac Del Toro nel ciclismo.
Una visione più ampia, orientata ai consumatori
I risultati del 2024 sono anche conseguenza di strategie marketing precise, mirate ad un maggiore coinvolgimento dei consumatori, soprattutto in occasione degli eventi in cui è stato presente il brand, come l’Eroica e la Maratona delle Dolomiti, per avvicinarlo sempre di più agli appassionati. Non a caso, lo scorso autunno il sito web di Sidi è stato protagonista di un rinnovamento grafico e di contenuti, un’operazione che ha reso più semplice la navigazione per gli utenti e che ha dato un boost considerevole nell’engagement con i consumatori. L’ultima novità in questo senso è rappresentata dall’arrivo sul mercato dello stivale da motocross Crossair HD, un modello originariamente sviluppato per Billy Bolt e ora reso disponibile al pubblico, così che chiunque lo desideri possa utilizzare esattamente la stessa calzatura indossata dal cinque volte campione di SuperEnduro.
Un progresso globale
Infine, guardando all’estero, Sidi ha ampliato le proprie attività con l’avvio delle operazioni in nuovi mercati, e ha ulteriormente rafforzato la presenza in mercati già presidiati grazie alla collaborazione con nuovi distributori - come avvenuto per esempio negli Stati Uniti, con l’arrivo di due nuovi partner per il settore bici e moto.
Davide Rossetti, CEO di Sidi, commenta: “I dati positivi del 2024 sono frutto della volontà di Sidi di innovare e migliorarsi costantemente. Nel 2025 continueremo a investire nel rinnovamento della nostra gamma prodotti, destinando una quota importante del fatturato al settore della ricerca e sviluppo, ma anche all’evoluzione degli impianti produttivi e alla creazione di un nuovo polo logistico. Inoltre, investire nella digitalizzazione renderà la nostra azienda più agile e reattiva, mentre la sostenibilità resterà al centro delle nostre strategie: l’adesione alla Science Based Targets Initiative e al Global Compact delle Nazioni Unite, così come la sottoscrizione dei Women Empowerment Principles, confermano la nostra volontà di essere un attore responsabile nel mercato globale. Infine, anche nel 2025, il nostro asset più prezioso continueranno ad essere le persone: proseguiremo il percorso di crescita e rinnovamento del team, perché solo attraverso il talento e la passione di chi lavora con noi possiamo costruire il futuro di Sidi.”