La ruota Shamal non può fare altro che riportare alla memoria pagine e pagine di storia del ciclismo, visto che è stato il primo modello a profilo alto, un prodotto in grado di stabilire nuovi standard per velocità e qualità della giuda. È d’obbligo ricordarle con Berzin, Pantani e Indurain ma oggi Campagnolo si supera con un profilo inedito a doppia altezza che migliora l‘aerodinamica in condizioni di vento laterale e massimizza comfort e prestazioni. Una vera rivoluzione pronta per voi.
Doppia altezza “Dual Profile “, vantaggi non solo aerodinamici
La nuova ruota di Campagnolo si caratterizza per un profilo inedito a doppia altezza, profilo in cui spicca una linea differenziata che offre evidenti benefici aerodinamici in caso di vento laterale. Questi sbalzi tipici della zona del cerchio in cui si innestano i raggi consentono però anche l’utilizzo di raggi più corti e robusti, perfetti per dare alla ruota il giusto carattere e permetterle di essere comoda sulle lunghe distanze e rigida quando occorre. Il nuovo profilo è stato messo a punto mediante analisi CFD ( Computational Fluid Dynamics ) e poi perfezionato nella galleria del vento e con importanti test su strada, step importanti che hanno permesso a Campagnolo di arrivare alla sagomatura del carbonio che vedete in foto. Oltre ai raggi di cui vi ho parlato, emergono in questo progetto i mozzi con flangia differenziata, perfetti in abbinata ai raggi più corti e importanti per generare le elevate prestazioni stabilite da Campagnolo. La ruota Shamal, progettata e realizzata in Europa con un processo di montaggio manuale rigoroso come tutte le ruote Campagnolo, è dedicata a quei ciclisti evoluti alla ricerca dell’ottimo rapporto rapporto qualità-prezzo.
Polivalente e innovativa
La nuova Campagnolo Shamal è una ruota leggera ( 1480 grammi ), veloce e polivalente. Oltre al nuovo design Dual Profile, la ruota Shamal adotta una fibra a disegno unidirezionale con finitura C-LUX grazie a cui le lamine non si intrecciano ma vengono disposte una sull’altra in una struttura che permette una distribuzione omogenea dei carichi meccanici lungo tutta la direzione delle fibre. Questo segreto nascosto agli occhi consente alla ruota di essere maneggevole e sfruttabile in ogni condizione non solo su strada, ma anche con generose gomme nel gravel.
Un cerchio dalle mille risorse
La ruota Shamal adotta un canale interno di sezione maggiore che permette di montare pneumatici di sezione maggiore a partire dal 28mm in su. Il canale, caratterizzato da tecnologia hook ospita come da copione il sistema 2-Way Fit ( non ci sono fori per i raggi ), l’unico che vi permette di scegliere coperture tubeless o tradizionali senza l’applicazione di alcun nastro. Per posizionare i nippli Campagnolo utilizza come sempre il collaudato sistema MoMag, che li guida in sede per il montaggio sui raggi mediante magnete. Lo schema della raggiatura è il celebre G3, una vera icona di stile per Campagnolo. Questa geometria prevede ben sette razze da tre raggi paralleli tra loro e differenziati nel rapporto 2:1 ( due raggi sul lato opposto al maggior carico e un raggio traente sul lato opposto. Il sistema oltre ad essere vantaggioso in termini aerodinamici, è brevettato e pone i raggi in grande equilibrio, assicurando rigidità e prontissimo trasferimento della potenza.
Massima scorrevolezza, come vuole la prassi
La leggenda Campagnolo comprende anche la voce “massima scorrevolezza”, un aspetto che ritroviamo anche nella nuova Shamal grazie a mozzi in alluminio dotati di sistema cono-calotta. In questo modo Campagnolo lima ulteriori grammi rispetto al modello precedente e semplifica di molto le operazioni di registrazione. Il peso di 1.480 grammi del set posiziona benissimo le nuove Shamal, un prodotto che oltre alla leggerezza e alla sua affidabilità, porta con sé versatilità e prestazioni superiori che vi permettono di sfruttarle al massimo in contesti decisamente diversi. Le ruote Shamal - Dual Profile sono disponibili con corpetto N3W di Campagnolo al prezzo consigliato al pubblico di 1.890€ e nelle versioni HG11 e XDR al prezzo consigliato al pubblico di 1.897€.
(. - taggare @campagnolosrl nelle foto e nei copy - usare gli hashtags: #campagnolo #dreambigger #shamal