Gianni Savio ci ha lasciato. A 76 anni lo storico manager torinese, che ha attraversato con le sue squadre gli ultimi quarant'anni di storia del ciclismo, si è spento, vinto da una lunga malattia.
A dare l'annuncio sono le due figlie, Annalisa e Nicoletta, che hanno inviato a tuttobiciweb una lettera colma di emozione, dolore e gratitudine. Una lettera che vi proponiamo.
Per tanti è stato il Principe, per noi è sempre stato “Pi”, la nostra roccia, il nostro punto di riferimento, il nostro esempio, il nostro riparo, il nostro maestro di vita, il nostro eroe, il nostro coraggio, il nostro entusiasmo, il nostro cuore, il nostro grande orgoglio.
Ci ha insegnato ad affrontare la vita con la stessa grinta e determinazione che ha sempre chiesto ai suoi corridori… beh, a noi non diceva di essere “cattive”, a loro sì, ma ha sempre parlato di cattiveria sportiva, quella che secondo lui serviva per aggredire le corse, per vincerle.
Ci ha insegnato il valore della famiglia, la rettitudine, il rispetto, la delicatezza, il senso di giustizia, la generosità verso i meno fortunati, il coraggio, la dignità, l’orgoglio.
Lui e mamma, la sua “Pablita”, la sua eterna fidanzata, hanno sempre fatto di tutto per renderci felici. Quando partiva per un lungo viaggio, facevamo una festa, quando tornava da un lungo viaggio, facevamo una festa, non ci ha mai fatto pesare la sua assenza, siamo sempre state le tifose numero uno delle sue squadre. E quella luce, che gli brillava negli occhi quando in un pueblo colombiano scovava un talento, non ce la dimenticheremo mai.
Quanto ha fatto ridere il suo adorato Dodo, che proprio con lui ha fatto i primi passi in bici, e che ha osato addirittura, per gioco, tirare a Nonno Pi quei bei baffi un tempo neri, ora sale e pepe, che facevano contrasto con la chioma argentata.
Da adesso in poi sarà sempre nei nostri cuori, ci illuderemo che sia solo partito per uno di quei lunghi viaggi, ma continueremo a sentirlo comunque qui, con noi.
Annalisa e Nicoletta
I FUNERALI SARANNO CELEBRATI GIOVEDì PROSSIMO ALLA GRAN MADRE DI TORINO ALLE ORE 11