Le gare agonistiche riservate alle categorie giovanili hanno caratterizzato la prima giornata del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti al Vittoria Park di Brembate (Bergamo). Il programma si è aperto con la competizione amatoriale e lo show dei Giovanissimi G 5. Poi è cominciata la serie di gare per ragazzi delle categorie agonistiche.
Tra gli esordienti ha trionfato Luca Ferro, tredicenne di Busto Arsizio (Varese). Al Vittoria Park l’esordiente griffato Bustese Olonia ha ottenuto la settima vittoria della stagione crossistica 2024-25. “La dedico al mio allenatore Giovanni Casiraghi”, ha dichiarato Luca che su strada nel 2024 ha ottenuto 14 affermazioni. Ferro è Campione lombardo nel ciclocross e su strada. “E’ stato molto bello gareggiare al Vittoria Park – ha aggiunto il talento varesino – anche se il circuito non è adattissimo a me. Prediligo tracciati più selettivi. Volevo vincere per distacco, invece ho dovuto sprintare. La vittoria era incerta”. Ferro si è aggiudicato il 45° GP Guerciotti, primo nella location Vittoria Park, in sella a Guerciotti. Lo ha imitato la esordiente Anna Mombello, nata a Milano il 25 novembre 2011: sui saliscendi del “Vittoria” praticamente si è fatta un regalo di compleanno. Anna Mombello abita a Novi Ligure e si allena sulle strade tanto care ai Campionissimi Fausto Coppi e Costante Girardengo. Il GP Guerciotti rappresenta per lei la vittoria numero 5 della stagione crossistica 2024-25. Oltre la linea d’arrivo l’effervescente vessillifera della Guerciotti Development non è riuscita a contenere la gioia: “Questo per me è il giorno più bello da quando gareggio – ha esclamato Anna, che frequenta la terza media - ; ho battuto la Campionessa d’Italia Irene Righetto, non una qualunque. Sogno di diventarecome la fuoriclasse Fem Van Hempel”. Tra la Mombello e Irene Righetto è stata lotta serrata.
Al “Guerciotti” è proseguita la striscia vincente della Campionessa d’Italia Nicole Righetto tra le allieve nate nel 2009. “Non ricordo quante vittorie ho ottenuto quest’anno – dice Nicole, veneziana di Torre di Mosto - , ne ho persa solo una. Ho vinto tutte le altre”. A miss Righetto (pure lei corre e vince su bici Guerciotti ) il percorso è piaciuto. “Lo scenario è carino, il circuito è duretto. Ho staccato le mie avversarie all’ultimo giro”. Nicole Righetto, nata il 26 marzo, frequenta la seconda classe dell’istituto tecnico linguistico e appartiene al team Velociraptors. “Ci tengo a dedicare il successo alla mia squadra”.
Rebecca Anzisi si è imposta tra le allieve della leva 2010. Alla base del suo successo c’è la perfetta scelta di tempo nell’allungo decisivo: “Nel finale ci ho provato ed è andata bene. Ora sono felicissima”. Per la ragazza della Jam’s Bike Team Buja si è trattato del secondo successo stagionale. Rebecca arriva da Osoppo, nel cuore del Friuli. E’ tuttavia nata a San Daniele del Friuli, località rinomata per i suoi prosciutti, il 13 febbraio 2010, studia al liceo e dedica il successo di Brembate a papà Massimo e mamma Alessia. “Ringrazio anche Roby Ursella, il nostro allenatore, e poi la presidente del team Jam’s, Jessica Baldassa. Cosa preferisco tra strada e ciclocross ? Non ho dubbi: meglio il cross !”, fa notare la signorina Anzisi.
Nella corsa degli allievi leva 2010 c’è stata un’altra galoppata vincente. Autore Michel Careri, nato ad Aosta il 27 febbraio e residente a Saint Marcel. Si è avvantaggiato all’inizio del 2° dei 5 giri compiuti diventando imprendibile. Careri regala una vittoria di notevole peso alla Salus Seregno Guerciotti Development, per la gioia del presidente Moretto. Secondo si è classificato Borile. “Ho espresso un rendimento elevato malgrado il mal di gola che avevo ad inizio settimana – ha spiegato Careri – e sono stupito del mio rendimento: siamo ancora in novembre eppure ho raggiunto il 100% della forma o quasi”. Il trionfatore della leva 2009 frequenta l’istituto per il turismo. “Sono in prima”, precisa Michel.
Ha chiuso il programma della prima giornata la competizione per allievi del 2009 in cui Tommaso Cingolani ha dato l’ennesimo saggio di classe e forza. Il vincitore del Campionato d’Europa giovanile di ciclocross in Slovacchia è sicuramente autore dei gesti atletici più spettacolari del primo giorno. Gli allievi del 2009 hanno percorso 5 giri. “All’inizio sono stato insieme agli altri – racconta Tommaso Cingolani, vincitore nel 2024 di 5 gare su strada, di cui 2 a cronometro - , poi ho messo piede a terra per un salto di catena. Mi sono serviti 2 giri per ritornare in testa alla corsa. E’ stato un inseguimento furioso però allafine ce l’ho fatta, ho staccato tutti”. Cingolani svolge intensa attività su strada ed è anche Campione d’Italia della cronometro individuale. “Mi sento in grande condizione, andrò avanti a correre fino ai Campionati italiani d’inizio gennaio a Follonica – aggiunge – poi staccherò la spina. Un mese di riposo prima di cominciare gli allenamenti in vista della stagione su strada ci vuole”. Tommaso gareggia per il team Cingolani creato da papà.
Domani sono in programma 4 gare: le donne juniores saranno le prime a gareggiare dalle 10, 30, seguiranno la open femminile ( 11, 30), open maschile (12,50), infine gli juniores (14,15). La open maschile verrà trasmessa in diretta tv da Rai Sport. Inoltre per tutte le competizioni odierne ci sarà la trasmissione video-streaming su tuttobiciweb.it e altre piattaforme.