Zwift, la celebre piattaforma di fitness online per ciclisti lancia oggi 7 novembre la Zwift Camp: Baseline, un programma di formazione totalmente incentrato sulla determinazione del proprio stato di forma che porterà l’utente ad una nuova consapevolezza delle sue forze e una strategia per cercare di migliorare nella prossima stagione.
Più forti in vista della prossima stagione
Il nuovo programma di formazione Zwift Camp: Baseline consentirà agli Zwifters di saperne di più sui loro punti di forza o riguardo le proprie debolezza nella pratica del ciclismo, un programma che partirà già lunedì 18 novembre e arriverà fino a domenica 5 gennaio in sei diverse fasi, con tre allenamenti e tre test individuali. Le prime due fasi del programma si concentrano sullo sprint, le due fasi centrali sull'attacco e le ultime due fasi sulla resistenza, caratteristiche su cui un buon ciclista deve fare sempre affidamento. I test ovviamente utilizzano i segmenti free ride di Zwift per acquisire dati personalizzati con gli Zwifters impegnati a dare il massimo quando attraversano questi segmenti per dimostrare la loro potenza di picco.
Valutazione dei dati
I dati raccolti saranno utilizzati per valutare le capacità fisiche dei partecipanti e solo dopo aver completato tutte e sei le fasi, gli Zwifters riceveranno un rapporto sulla loro performance con dati precisi sui wattaggi medi e picchi. Con questo ogni partecipante avrà piena coscienza delle proprie risorse e potrà allenarsi in modo più intelligente e redditizio nel 2025. Lungo la strada, Zwift sbloccherà anche tre esclusive premi Zwift Camp: Baseline, tra cui il Baseline Kit, gli occhiali da sole Oakley Kato e le ruote di base Zwift.
La registrazione per Zwift Camp: Baseline apre martedì 12 novembre, ma per maggiori informazioni vi rimando a zwift.com/zwift-camp
Programma
Sprint
Fase 1: dal 18 novembre al 24 novembre
Sprint Booster - durata 55 minuti
Sprint Booster (Lite) - Durata 29 minuti
Fase 2: dal 24 novembre al 1 dicembre
Sprint Test - durata 34 minuti
Misurazione di prova - segmenti di corsa libera di 15 secondi
Attacco
Fase 3: dal 1 dicembre all'8 dicembre
Attack the Bunch- durata 53 minuti
Attack the Bunch (Lite) - Durata 34 minuti
Fase 4: da 8 dicembre a 15 dicembre
Test di attacco - durata 32 minuti
Misurazione di prova -segmenti di corsa libera di 60 secondi
Resistenza
Fase 5: dal 15 dicembre al 22 dicembre
Endurance Elevator - durata 59 minuti
Endurance Elevator (Lite) - Durata 33 minuti
Fase 6: dal 22 dicembre al 29 dicembre
Valutazione dell'altitudine - distanza 24,6 km, altitudine 396 m
Gli Zwifter possono anche fare tutto nel singolo periodo tra domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio.