Se è possibile replicare con i moderni rulli interattivi i lavori eseguiti su strada e sensazioni più che appaganti, negli allenamenti indoor occorre anche affidarsi ad un potente ventilatore e non tanto per simulare l’aria che corre tra i capelli, ma per consentire al nostro corpo di dispendere il calore in eccesso generato durante lo sforzo. Per aiutarvi Elite ha creato molto di più di un efficientissimo ventilatore, infatti, ha inventato Aria, il ventilatore più smart presente sul mercato.
Un ventilatore che fa la differenza
Chi pedala sui rulli lo sa, allenarsi senza un ventilatore è praticamente impossibile perché a certe intensità si corre il rischio di sciogliersi letteralmente. Per questo motivo Elite ha progettato Aria, il ventilatore più innovativo mai visto fino ad ora. Aria è in grado di replicare con realismo le condizioni di pedalata tipiche delle sessioni stradali e fa tutto questo generando un flusso d’aria intelligente che si regola automaticamente in base all’intensità del tuo allenamento fino ad una velocità massima d 50 km/h. La portata dell’aria può così variare in relazione all’intensità dello sforzo e ai dati rilevati dal rullo, come velocità, potenza, frequenza cardiaca e temperatura corporea.
In modalità smart, fa tutto da solo
Il flusso d’aria generato dal ventilatore Aria è il frutto di una perfetta integrazione di questo con i rulli Elite, motivo per cui potrete solo concentrarvi sulla qualità del vostro allenamento. Aria comunica tramite wireless con dispositivi e sensori di velocità ANT+™ FE-C e ANT+™, fasce cardio ANT+™ e BLE, infine, tramite app My E-Training di Elite potrete personalizzare alcune impostazioni avanzate per gestire nel dettaglio il flusso d’aria in base all’allenamento sostenuto.
Un design estremamente funzionale
Aria nasce grazie alla collaborazione con Adriano Design e si conferma un prodotto estremamente raffinato dal punto di vista del design. Il suo aspetto è ricercato ma ogni suo dettaglio risponde a funzionalità innovative che lo rendono a mio avviso il più interessante tra quelli provati fino ad oggi. Potrete regolarlo in 10 posizioni diverse tra 0° e 50° e non vi dovrete preoccupare per la qualità dell’aria visto che il ventilatore prodotto da Elite include al suo interno due filtri a carboni attivi, utili per combattere l’insorgenza di cattivi odori e purificare l’aria dell’ambiente in cui si sostiene l’allenamento. Ovviamente sarete anche liberi di impostare il flusso d’aria in maniera manuale scegliendo tra le 4 velocità disponibili, prediligendo quella più conveniente per voi.
Il ventilatore smart convince totalmente
Aria è lo strumento che reputo essenziale negli allenamenti indoor, un dispositivo che rende tutto molto più semplice. Scelgo quasi sempre le funzioni automatiche facendo in modo che il ventilatore si regoli in base a Velocità, Potenza o Frequenza Cardiaca. Le varie regolazioni fanno in modo che l’angolazione sia sempre la migliore mentre ho imparato ad apprezzare vivamente la presenza dei filtri a carboni attivi. Come Elite ricorda, il filtri a carboni attivi hanno il compito di depurare l’aria durante l’allenamento, aria che viene aspirata e filtrata sanificando l’ambiente in cui ci si allena. I filtri durano circa 500 ore ma sarà una luce rossa ( spia vicino alla parola Aria ) a segnarvi che devono essere sostituiti. Per acquistarli e capire come effettuare la loro sostituzione vi rimando alla pagina www.elite-it.com/FILTRI_ARIA_2023_IT.pdf. Nel complesso Aria è anche molto silenzioso, un dettaglio che vi appagherà senza dubbio.