Il radar CarBack è una delle ultime sorprese del marchio americano Trek, uno strumento che entra nello specifico segmento dei radar/luci a testa alta con prestazioni davvero uniche. Volete identificare i veicoli in avvicinamento alle vostre spalle fino a 240 metri? Fatelo con CarBack!
Luce e radar da riferimento
Per analizzare bene un prodotto come il radar CarBack occorre partire dai numeri: identifica i veicoli in avvicinamento da 240 metri e emette una luce visibile fino a 2km di distanza. In questi numeri non c’è nulla di banale, anzi, sono numeri che posizionano il radar di Trek ai vertici del segmento. CarBack è un radar che vi permette di stare decisamente più tranquilli grazie all’ampio raggio di azione e alla incredibile distanza coperta per rilevare i veicoli in avvicinamento ma anche la luce fa alla grande il suo dovere. La luce e le sue quattro modalità di lampeggio vi renderanno particolarmente visibili di giorno e di notte, praticamente sempre. Cercate di non dimenticarlo, una luce di questo tipo nella sua modalità diurna ci rende particolarmente visibili di giorno e in tutte le diverse situazioni luminose. Il merito di tale vantaggio è da attribuire alla lente, perfetta nel irradiare la luce nel migliore dei modi.
Modalità ben organizzate
Il lampeggio diurno Day Flash da 90 LM e la luce fissa diurna da 25LM attirano parecchia attenzione e parimenti accade di notte con il lampeggio da 5LM e la modalità fissa da 5LM. L’autonomia arriva a 7 ore e potrete tenerla d’occhio grazie anche ai led laterali che vi consentono di capire velocemente lo stato della carica residua. Il corpo del radar CarBack è particolarmente resistente e ha forme e volumi diversi da quelli utilizzati dai concorrenti, infatti, invece che essere sviluppato in altezza, sfrutta una lunghezza di quasi 7 cm e una larghezza di 5 cm ( profondità 2,5cm c.a ) per inserirsi elegantemente su ogni reggisella, da quello più tradizionale e tondo fino a quello aerodinamico. La porta di ricerca è facilmente accessibile e ben protetta e altrettanto accessibile è il tasto di accensione e spegnimento.
App Trek Accessory
Trek ha dedicato a CarBack l’App Trek Accessory, utilissima se fissate lo smartphone sul manubrio al posto del classico bike computer ( CarBack è compatibile con la maggior parte dei computer GPS in circolazione ). Seguire l’arrivo dei veicoli alle vostre spalle in questo caso è semplicissimo e dalla stessa pagina potrete scegliere se avere gli effetti sonori o no. Ovviamente con un bike computer tradizionale i veicoli saranno le solite palline verdi e rosse sul lato destro dello schermo. Nella confezione oltre al supporto di montaggio posteriore Quick Connect troverete anche il cavo di ricarica USB-C.
Su strada convince e rassicura
Dopo diverse uscite con CarBack ho certamente posizionato lo strumento al vertice della sua categoria. Potente e affidabile rassicura su strada e conquista per la sua semplicità di utilizzo. La segnalazione dei veicoli in avvicinamento è pronta e reale sono i metri da cui riesce a coglierli. Me ne sono reso conto bene nel percorso collinare tipico delle mie uscite, un percorso difficile in cui capita che ci siano diversi “falsi positivi”. La luce è potente e facilmente visibile da lontano, un fattore che mi ha letteralmente stregato. Per le serali ho affiancato CarBack al fanale anteriore Commuter Pro RT, un affidabilissimo binomio. Insomma, Trek CarBack non ha mai messo il piede in fallo, con una autonomia che mi ha completamente soddisfatto. Trek assicura sempre oltre 7 ore di autonomia, dati più che reali se impostate la luce correttamente. In modalità lampeggio potrà coprire le vostre esigenze per svariate uscite. Il corpo di CarBack ben si fissa grazie al supporto con laccetto in gomma a qualsiasi tipo di canotto sella. Infine, Trek assicura massima impermeabilità, abbastanza per sfuggire a piogge torrenziali in qualsiasi momento dell’anno. Non ha punti deboli ma offre solo grandi risorse, abbastanza per meritarsi il trono del segmento radar/luce.