Negli anni Canyon ci ha abituato a biciclette innovative e vincenti, ma oltre alle due ruote ora c’è di più. Dopo aver assistito a luglio al lancio delle nuove calzature di alta gamma, assistiamo in questi giorni all’arrivo dei nuovi caschi CFR, prodotti che rubano la scena con soluzioni davvero uniche. I segni distintivi? Aerodinamicità, ventilazione ed elevata vestibilità, ma soprattuto il nuovo sistema di chiusura HighBar.
Prestazioni di alto livello. Nuova collaborazione con HighBar
I due nuovi caschi CFR sono stati progettati per vincere le corse su strada, le prove di cross-country e marathon e le gare gravel, insomma, nascono per vincere dove la velocità fa sempre la differenza. CFR sta Canyon Factory Racing, ovvero l'apice dell'esperienza maturata dal dipartimento di ricerca e sviluppo dell’azienda ed è da qui che nascono prodotti di fama mondiale realizzati sfruttando i migliori materiali ed il contributo di alcuni dei migliori esperti del settore. I due nuovi caschi CFR Road/Gravel e Aero Road di Canyon, Disruptr e Stingr, sfruttano un innovativo sistema di chiusura di HighBar, una soluzione migliora l'esperienza del ciclista e aumenta notevolmente l'efficienza aerodinamica. Per rimanere fedeli ai numeri possiamo confermare che i test in galleria del vento mostrano un risparmio di 7 watt a 50 km/h e un risparmio ancora maggiore di 10-20 watt a velocità di 60-70 km/h utilizzando il sistema HighBar rispetto a una cinturino convenzionale. "Il casco può svolgere un ruolo importante nell’aerodinamica - conferma Stan Mavis, Global Director Gear di Canyon - è una delle prime cose a colpire l'aria quando si pedala. Mentre la forma del casco ha visto cambiamenti di forma nel corso degli anni, il design del cinturino del casco non ha visto alcuna vera innovazione per oltre 100 anni. Ecco perché abbiamo deciso di collaborare con esperti leader a livello mondiale per creare una linea di caschi che avrebbe stabilito un nuovo standard per le prestazioni del casco, completando l'offerta Canyon dalla testa ai piedi.”
Un nuovo standard in termini di protezione
La collaborazione con partner tecnici leader come HighBar e Mips® ha segnato la traccia ed è con loro che ha preso forma il progetto. Canyon ha sviluppato design e definito i volumi, due soluzioni per avere massima velocità e ottima ventilazione, due forme testate in galleria del vento per eliminare la resistenza aerodinamica e concedere ampio risparmi di watt. Il nuovissimo sistema HighBar porta le prestazioni e la protezione del casco a un livello superiore secondo la casa, un sistema che assicura un posizionamento perfetto ogni volta. Diciamo addio ai cinturini a Y, ora basta una manopola a cricchetto per offrire una regolazione facile e ripetibile all’infinito con una sola mano. Gli innovativi bracci di Highbar offrono guadagni sostanziali in termini aerodinamici e regalano più comfort “termico”, limitando il riscaldamento da contatto sul viso (fino a 4,8 gradi in meno rispetto ai tradizionali cinturini in fettuccia). Infine, dai test in galleria del vento è emerso che il sistema HighBar riduce significativamente i livelli di rumore alle orecchie (6-7,5 dB) rispetto ai cinturini per casco convenzionali.
Aerodinamica e ventilazione
Canyon ha collaborato con gli esperti di aerodinamica più fidati del settore per produrre due caschi che offrono un vero vantaggio aerodinamico e su questo l’azienda è stata molto chiara.
La forma aerodinamicamente ottimizzata dello Stingr CFR, abbinata ai vantaggi aerodinamici del sistema di ritenzione HighBar, è stata testata per risparmiare un incredibile 10-20 watt a 60-70 km/h, o 33 secondi su 100 km. Anche il modello Disruptr CFR è stato ottimizzato per l'aerodinamica, ma offre una maggiore ventilazione. La regolazione della temperatura è decisamente importante se si ricerca la performance. Canyon ha creato due design di prese d'aria che ritiene significativamente migliore rispetto a quelle dei caschi dei concorrenti. Sull’argomento è tornato Stan Mavis, Global Director Gear di Canyon: ”I nostri primi caschi stanno spingendo oltre i limiti delle prestazioni e hanno già dato prova di sé ai massimi livelli di gara con i nostri atleti. Canyon ha la reputazione di sfidare lo status quo e questi caschi inaugurano una nuova era per le prestazioni e la protezione dei caschi. Più veloci, più freschi e pronti per il mondo delle corse ciclistiche in tutte le sue forme. “
Già in gara
I caschi sono già indossati da atleti Canyon come il pluricampione del mondo di triathlon Jan Frodeno, ciclisti di gravel come Jasper Ockeloen, la vincitrice di Unbound 2023 Carolin Schiff (entrambi nella foto), Petr Vakoc, l'ex pluricampione del mondo di triathlon Jan Frodeno (nella foto) e l'atleta olimpico di MTB Luca Schwarzbauer. Inoltre, i più attenti potrebbero aver notato il casco nella recente campagna Find Your Freedom di Canyon con la star del NBA LeBron James.
Disruptr CFR
Il Disruptr CFR è stato progettato per fendere l’aria e mantenere elevata la ventilazione nelle più dure e veloci gare al mondo e lo fa con un design ricercato e grazie a diverse prese d’aria attentamente posizionate. Il Disruptr è inoltre dotato di una porta magnetica nella sua parte posteriore per montare una utilissima luce posteriore Canyon con 5 modalità di funzionamtno e una autonomia che arriva fino a 30 ore. Caschi disponibili in bianco, nero e grigio, dal peso di 275 g (taglia M/standard CE).
Stingr CFR
Questo è il nuovo asso nella manica per chi ha bisogno di essere sempre più veloce, un casco aerodinamico pronto-gara. Disponibile in bianco e nero e con un peso di 275 g (taglia M/standard CE).
Eleganti, inoltre troviamo MIPS®
Sulla parte esterna di entrambi troveremo solo un marchio sobrio con con un piccolo logo CFR sul retro. Infine, entrambi i caschi sono dotati di protezione interna Mips Air Node e sono disponibili nelle taglie Small, Medium e Large, esclusivamente su Canyon.com o tramite l'app Canyon.