Pedalo da ormai quasi 30 anni, prima come atleta agonista e ora come semplice praticante, e ho vissuto in prima persona la crescita del ciclismo femminile. Sempre più donne vanno in bici e le aziende (finalmente!) sviluppano prodotti pensati ad hoc per loro. È il caso di Garmin che ha studiato una fascia cardio progettata per adattarsi alle forme e alle necessità delle sportive. Si chiama HRM-Fit™ e negli ultimi giorni l'ho provata nei miei allenamenti in bici. Devo dire che è perfetta perchè sembra di non averla indosso e invece comunica perfettamente con il mio computerino Garmin Edge indicando metriche importanti e precise.
Con un facile e comodo design a clip, si aggancia direttamente sul reggiseno sportivo trasmettendo i dati della frequenza cardiaca in tempo reale ai dispositivi e app compatibili. Temevo che durante lo sforzo con il sudore e i movimenti si sarebbe mossa, invece resta ben ferma e, non avendo la parte posteriore, a differenza delle versioni precedenti unisex non c'è più alcun gancio per fissarla, che poteva causare un fastidioso sfregamento sulla pelle.
Se come me amate dilettarvi anche in altre discipline, vi assicuro che è anche versatile per allenamenti indoor (con l'attrezzatura fitness compatibile e l'app Tacx Training) e outdoor. Per le runners è interessante sapere che acquisisce per esempio le dinamiche di corsa come l'oscillazione verticale, il tempo di contatto con il suolo, la lunghezza del passo, il rapporto verticale e molto altro ancora. Può aiutarci a restare in forma insieme allo smartwatch compatibile, fornendo dati su passi, calorie, minuti di intensità e frequenza cardiaca giornaliera.
Durante training come allenamento della forza funzionale e HIIT, si può avviare e interrompere un'attività sullo smartwatch Garmin compatibile e, anche quando non si indossa l'orologio ed è fuori portata, HRM-Fit memorizza i dati per poi inviarli all'orologio quando si salva l'attività.
Muoviti come preferisci e non avere paura di esaurire la batteria. La fascia cardio HRM-Fit™ offre una durata fino a 1 anno e, quando sarà ora di sostituirla, si cambia facilmente come spiegato sulla pagina dedicata del sito www.garmin.com.