Non lo vedremo prendere parte al Tour de France ma sarà alle prossime Olimpiadi e per ora si ritiene molto soddisfatto della stagione corsa fino a qui. Sto parlando di Jonathan Milan, uno dei velocisti più forti in circolazione. Milan è al primo anno con la Lidl-Trek e purtroppo non ha seguito del tutto lo sviluppo della nuova Madone Gen 8 ( qui la nostra presentazione ), ma la sfrutta da poco più di un mese e la ritiene davvero strepitosa.
Nel confronto diretto con la Madone di generazione precedente Jonathan non ha riscontrato perdite di rigidità ma ne ha apprezzato largamente la leggerezza e l’ottima maneggevolezza in discesa. Milan è un corridore possente e alto ed è proprio lui a sottolineare quanto la rigidità della Madone Gen 7 lo abbia aiutato nelle volate del Giro d’Italia in cui ha vinto la maglia Ciclamino. Una volta salito in sella alla nuova bici l’atleta racconta di averla apprezzata subito, un mezzo veloce, scattante e rigido, ma anche comodo grazie all’IsoFlow. Milan si è soffermato su questo innovativo sistema posizionato tra tubo sella, foderi superiori del carro e tubo orizzontale ritenendolo validissimo per come riduce la rigidità verticale smorzando le vibrazioni derivanti dall’asfalto.
Leggerissima e molto veloce
Abbiamo avuto la fortuna di vedere di persona questa nuova Madone e fotografarla per voi durante la presentazione avvenuta nel Concept Store Trek di Firenze, occasione in cui oltre a Milan e alla speciale madrina Justine Mattera era presente Luca Guercilena, manager della Lidl-Trek. La bici che vedete in foto è proprio la seconda bici di Pedersen, la stessa che domani salirà sull’ammiraglia. Tranquilli, anche se non monterete una poderosa corona da 54 potrete avere la stessa bici dei campioni del team a 13.999€.