Le bici da strada nell’ultimo periodo si stanno alleggerendo e non poco, un fattore importante che ci fa capire quanto la tecnologia abbia fatto notevoli passi avanti. “Non torneremo mai più a bici da 6,5 kg”…dicevano i detrattori dei moderni impianti frenanti idraulici, invece eccoci qui, con bici leggerissime montate tra le altre cose con cerchi a profilo medio e pneumatici di sezioni generose. Oggi per alleggerire una bici si può partire anche da un impianto frenante, ovviamente senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità, parola di Galfer.
Elevati standard di sicurezza e ottime prestazioni
Questo in breve è quello che Galfer garantisce nella produzione dei propri sistemi frenanti. Migliorare le prestazioni dell’impianto frenante di una bici leggera e veloce è certamente possibile se fatto con componenti di alta qualità ed è in questa direzione che il marchio si muove per ridurre le vibrazioni durante la frenata e alleggerire sia le pastiglie che i dischi garantendo sempre i più elevati standard di sicurezza.
Anche 35 grammi in meno rispetto ai competitor
I "Disc Wave®" Galfer Road da 140 mm, con un peso di soli 64-76g (a seconda del sistema di montaggio se Center-Lock o 6 viti ), e da 160 mm, con un peso di 79-98g offrono un considerevole risparmio di peso quantificabile in 35g rispetto ai principali concorrenti. Questi dischi sono realizzati in un unico pezzo per garantire una maggiore consistenza e un funzionamento esemplare sul lungo periodo. I "Disc Wave®" Road, grazie ad un contorno esterno arrotondato rispettano le normative UCI Road e garantiscono frenate progressive e ben gestibili, anche nelle più difficili condizioni atmosferiche.
Ad ogni utilizzatore la pastiglia frenante giusta
Se da una parte troviamo dischi altamente performanti, lo stesso va detto per le pastiglie della Gamma Galfer Road come le Pro G1554T realizzate in composto organico semi-metallico, capaci di garantire frenate precise, modulabili e silenziose senza alcuna necessità di rodaggio. Ovviamente questi componenti non temono le competizioni, motivo per cui fanno parte della dotazione di serie dei Team Caja Rural e Trinity Sports.
Grandi novità nel 2025
Galfer Bike nel corso del 2025 introdurrà significative novità, tra cui nuovi dischi per il segmento Road, progettati per migliorare ulteriormente la dissipazione del calore e l'efficienza della frenata anche nelle condizioni più impegnative. Oltre ai dischi, ci sarà di più, infatti, il marchio amplierà anche la gamma di adattatori per pinze Flat Mount, utilissimi perché garantiranno un montaggio più facile e sicuro andando a migliorare la compatibilità con i sistemi frenanti esistenti e facilitando l'aggiornamento delle biciclette più datate.