STR sta per “Suspend The Rider” ed è un concetto forte e chiaro che è diventato parte integrante di alcuni progetti targati Specialized. Dall’introduzione del FutureShock nel 2016 sul modello stradale Roubaix il marchio ha sostenuto con forza il claim “Smoother Is Faster” ed ora, dopo sei mesi di test effettuati in Germania presso l’Istituto per la Biomeccanica e l’Ortopedia dell’Università Sportiva di Colonia, appare ancora più chiaro che questa sia la direzione giusta.
Smoother Is Faster, una filosofia che premia
Non credo che ad un colosso come Specialized serva una validazione esterna per capire se una cosa funzioni bene o no, ma una cosa è certa, una validazione come quella ottenuta a Colonia diventa un rilancio importante per far capire che la ricerca per le massime prestazioni conosce vie differenti da intraprendere e che quella scelta da Specialized è quella giusta. Una bici che procede assorbendo gli impatti riversando sull’atleta che pedala meno vibrazioni e scossoni permette all’atleta di esprimere migliori performance, soprattutto sulla lunga distanza. Per entrare meglio nella questione, è proprio sul modello Diverge STR che incorpora il FutureShock anteriore e posteriore che si è concentrata la ricerca, uno studio condotto nel corso di sei mesi in Germania in cui sono stati testati venti ciclisti in tre sessioni separate, ciascuna sotto condizioni controllate con rigorosi protocolli di test.
La missione? Assorbire più impatti per non ridurre la velocità
“Smoother is faster,” afferma Todd Carver, Human Performance Manager di Specialized. “Abbiamo sviluppato questo concetto perché tutti noi potessimo sentire la differenza. Ci credevamo così tanto da investire in uno studio per quantificarlo.” La tecnologia STR, incorporata nel telaio della Diverge STR rigido e leggero, permette in definitiva alla bici di assorbire gli impatti consentendo a chi pedala di non ridurre la velocità e mantenere lo stesso ritmo di pedalata. In quest’ottica è stato proverbiale il miglioramento del comfort, un insieme di soluzioni positive promosse dal test in cui accelerometri a tre assi e tecnologie di cattura del movimento 3D hanno rilevato una notevole riduzione delle vibrazioni e degli scossoni dovuti da forze di impatto a carico di bacino (parte bassa della schiena ), spalle e braccia. Lo studio ha sottolineato che i vari ciclisti impegnati nei test hanno riferito un tasso di percezione dello sforzo (RPE) inferiore con il FutureShock anteriore e posteriore attivati, un dato importante confermato da una perfetta corrispondenza tra dati oggettivi e soggettivi.
Nessuna compromissione della potenza
Lo studio ha confermato che il sistema STR non impatta negativamente sulla potenza espressa dal ciclista, infatti, il design messo a punto da Specialized inserisce l’atleta in una posizione “sospesa” sulla bici, facendo in modo che ruote, telaio e forcella lavorino senza influenzare la cadenza della pedalata. A conferma che la direzione intrapresa è quella giusta arrivano anche i dati sulla frequenza cardiaca, più bassa con la Diverge con STR attivo rispetto alla Diverge con STR bloccato, ovviamente a parità di percorso.
Marcia più fluida sullo sconnesso
La Diverge STR equipaggiata con FutureShock ha registrato un impulso di frenata inferiore del 6% rispetto alla versione con FutureShock bloccato, un significativo vantaggio sulle lunghe distanze. Questo dato viene riportato alla grande da Todd Carter in quadro molto reale: “Con un impulso di frenata inferiore si va più veloce facendo meno fatica. In 200 Km di percorso, gli impatti sono piccoli ma sono tanti, per questo la tecnologia Specialized ha semplificato la vita dei biker.
Inoltre, la Diverge STR riduce anche il numero di volte in cui è necessario alzarsi in piedi per superare gli ostacoli, migliorando l'efficienza del 7%.” Se praticate gravel sapete cosa vuol dire pedalare a lungo su fondi sconnessi e soprattutto sapete quanto le vibrazioni e gli scossoni possano impattare fortemente sulla disponibilità delle nostre forze, lasciando strascichi importanti dopo la sessione in sella. Quello che offre Specialized è un sistema che preserva le forze mettendovi nella condizione di essere più efficienti sia a livello di guida che di prestazioni erogate sui pedali, una ricetta che vi consiglio ampiamente di provare. Potete scoprire di più sulla Diverge STR sul sito di Specialized e toccarla con mano presso i rivenditori autorizzati.