TPU si o TPU no? Lattice o butile? Possiamo dare più di una buona motivazione per avvalorare la scelta di ognuno di questi sistemi di camera d’aria, ma una cosa è certa, se vogliamo mettere in cima ai nostri obiettivi le massime prestazioni e la leggerezza non ci resta altro che puntare sul TPU. Raveloop.Race è una delle proposte di Raveloop, azienda distribuita in Italia da Ciclo Promo Components, e si tratta di una camera d’aria che pesa appena 39 grammi.
Poliuretani termoplastici, completamente riciclabili
Partiamo da qui, visto e considerato che dobbiamo anche valutare non solo l’impatto ambientale per realizzare il prodotto, ma anche un suo eventuale riciclo. Con il TPU possiamo riciclare al 100% la camera d’aria, infatti, anche la valvola viene realizzata con questo materiale, un bel passo in avanti per l’ambiente. Il poliuretano termoplastico offre diversi vantaggi visto che permette alla camera d’aria di essere liscia, più resistente alle forature e decisamente più leggera.
Reveloop®, una giunzione unica
In passato il punto debole delle camere d’aria in TPU poteva essere la giunzione, ma Reveloop® ha ovviato al problema con un processo di giunzione in attesa di brevetto che permette alle due parti di unirsi in uno strato piatto e regolare. La camera d’aria così realizzata fa un balzo in avanti anche in termini di rotolamento.
Oltre alla leggerezza c’è di più
39 grammi sono davvero pochi, una leggerezza incredibile che si sente ancora di più nell’abbinamento che ho fatto per il test. Ho confezionato un pacchetto veloce e leggero optando per i copertoni MAXXIS High Road 700x25c da 185 grammi, entrambi montati su URSUS Miura TC67. Nel complesso la camera in TPU è estremamente resistente alle forature e facilita il rotolamento facendo lavorare bene la carcassa, una sensazione che viene confermata anche da test eseguiti da strutture indipendenti, test in cui le moderne coperture in TPU hanno quasi eguagliano per facilità di rotolamento quelle in lattice. Togliere 60/120 grammi per ruota tra camera d’aria e copertoni leggeri ci consente di avere maggiore reattività e di goderne appieno nei rilanci e in velocità. Le Revellop.Race costano 24,95€, un prezzo sicuramente importante che trova però la sua validità nelle ottime performance riscontrate. Inoltre, se incappate in una foratura, potete sempre ricorrere al Repair Kit. Le patches adesive si applicano sulla camera e in pochi minuti ritornerete in sella in tutta sicurezza.