Sono 200 le atlete delle categorie Open (Elite e Under) e Junior che domenica 19 maggio parteciperanno a Mirano, in provincia di Venezia, alla gara su strada valida per il Gran Premio Città di Mirano dedicato al Cav. Ufficiale Italo Bevilacqua e che assegnerà anche i titoli regionali delle categorie. Un appuntamento molto importante e atteso dedicato al cugino di primo grado e campione del mondo Toni, che vedrà impegnate tutte le azzurre reduci dalle recenti gare internazionali e anche un gran numero di rappresentanti delle diverse nazionali straniere.
La manifestazione, che inaugurerà il “Trittico Veneziano” - proseguirà il 16 giugno con il 7° Trofeo Smania Idee Casa a Martellago e il 25 agosto con la 9^ Giornata Rosa e Noventa di Piave - è stata organizzata dall’Unione Ciclistica Mirano, dalla famiglia Bevilacqua e dall’Amministrazione Comunale, per ricordare il notevole impegno, iniziato prima degli anni Ottanta dallo stesso Italo Bevilacqua, insieme al compianto Franco Basso e al mitico Mario Penariol, nel rilanciare nel panorama internazionale e nazionale il settore femminile che in quegli anni aveva poca attenzione.
L’evento di Mirano, che si svolgerà su un bellissimo e veloce circuito di 10 km che sarà ripetuto dieci volte per complessivi 100 km, è stato preparato anche alla vigilia del passaggio della 18^ tappa del 107° Giro d’Italia, la Fiera di Primiero-Padova di 171 km, che coinvolgerà la città di Mirano ed altre località veneziane, previsto per giovedì 23 maggio. Per l’occasione sarà allestito nel centro di Mirano un maxischermo per consentire agli spettatori di seguire da vicino gli esiti delle varie gare. Al termine del Gran Premio Città di Mirano-Cav. Ufficiale Italo Bevilacqua, saranno consegnate alle atlete le prime maglie del Trittico Veneziano che riportano sul fianco anche il nome di Lorenzo Bevilacqua, figlio di Italo, ex giudice di gara ed ex componente il Comitato Provinciale di Venezia della Federazione Ciclistica Italiana scomparso prematuramente il 30 dicembre del 2007, in seguito ad un grave incidente stradale.
Italo, invece, è stato per tantissimi anni consigliere del Comitato Regionale Veneto della Fci ed è attualmente onorario e svolge un importante ruolo, a 360 gradi, nel settore del ciclismo. La gara di Mirano partirà alle ore 14.30 da Piazza Martiri e si concluderà in Via Barche intorno alle 17.20. Il ritrovo è stato stabilito presso la sede Inf. Università di Padova di Piazzale Garibaldi, 2 dalle 12.30; mentre la riunione dei direttori sportivi avverrà nella stessa sede a partire dalle 13.30.