Può capitare di dimenticarsi il multitool, ma se cercate la soluzione per far in modo che questo non accada più, questa è senza dubbio fornita da Topeak e si chiama Plug’n Tool Mountain! La versione che vedete nelle foto è quella destinata alla mtb, ma andrà benissimo anche per una gravel dotata di manubrio con ampio flare. Tutto a portata di mano…anzi, di manubrio!
Soluzione nascosta, sempre pronta
L’accessorio proposto da Topeak, marchio distribuito da Ciclo Promo Components, si basa in realtà su due pezzi, uno principale composto da un utensile su cui vengono applicate ad incastro un set di sette punte, tra cui brugole da 3/4/5/6/10mm, punta Torx® T25 e un cacciavite #2 Phillips, mentre il secondo incorpora un kit per la riparazione delle coperture Tubeless, comprensiva di tre strisce per la riparazione da 3.5mmx50mm. Il primo accessorio, per intenderci quello su cui si applicano le punte, ha testa snodabile con alloggio magnetico, perfetta per semplificare le varie operazioni.
Nel manubrio di una mtb o di una gravel
L’incastro è giusto ma la limitazione c’è, infatti, le estremità del manubrio devono avere sezione dritta di almeno 128mm e con diametro interno da 18 a 21.2mm MI è bastata una prova ed entrambi i pezzi si sono adattati a meraviglia al manubrio Ritchey da gravel in alluminio. Ogni elemento si fissa nella sede del manubrio girando la manopola ad anello, leva che aziona in espansione gli anelli di gomma che vengono applicati al corpo dell’utensile. La soluzione è stabile e pratica. Gli utensili sono realizzati con acciaio di ottima qualità ed il peso dei due elementi supera di poco i 100 grammi.