Il marchio Colnago è rinomato per i suoi prodotti in edizione limitata e per i suoi squisiti design di biciclette. Ogni bicicletta è il risultato di un processo di sviluppo del prodotto sempre lungo e articolato. Una delle fasi che tra tutte più attira attenzione è quella della verniciatura, soprattutto per le biciclette in edizione limitata o per le edizioni uniche.
Dopo la vendita della Colnago C68 Motoki Yoshio x Colnago Matte, Colnago apre nuovamente le porte sui segreti della sua produzione di biciclette, con la presentazione della Colnago V4Rs Gioiello, una delle prove che ha portato alla creazione del Colnago C68 Gioiello, realizzato per il Giro d'Italia dell'anno scorso in soli 50 esemplari.
Processo creativo
Per ogni progetto, Colnago crea alcune combinazioni alternative di colori che vengono testate, talvolta anche su modelli di telaio diversi, per capire in modo concreto quale potrà essere il risultato finale.
Quei telai unici, chiamati "Prove Colori", sono l'unico modo per capire se il risultato creativo è quello previsto. Di solito, questi vengono venduti direttamente dall’azienda attraverso negoziazioni personali come kit telaio.
Dopo il successo della Sealed Auction tenuta da Sotheby's Dubai nel gennaio 2024, Colnago e Sotheby's collaborano nuovamente per presentare al mondo un'altra unica Prova Colori, assemblata come bicicletta completa: la Colnago V4Rs Gioiello, montata con gruppo e ruote Campagnolo.
Questa bicicletta speciale sarà messa all'asta da Sotheby's Italia dal 10 al 21 maggio 2024. Dal 10 all'11 la Colnago V4Rs Gioiello sarà esposta a Monaco, all'asta biennale di Monaco di RM Sotheby's, un appuntamento immancabile per gli appassionati di auto d'epoca e motorsport, che potranno apprezzare ancora una volta il legame tra Ferrari e Colnago. Le due aziende, infatti, hanno collaborato nei primi anni 2000 per creare la base dell'attuale bicicletta della Serie V di Colnago, quella usata oggi da Tadej Pogačar durante il Giro d'Italia.
Colnago V4Rs Gioiello
Nel maggio 2023 Colnago ha lanciato la bicicletta in edizione limitata Colnago C68 Gioiello, 50 pezzi unici, per celebrare la collaborazione con il Giro d'Italia. L'ispirazione per la bicicletta è venuta direttamente dal trofeo del Grande Giro italiano, che è d'oro e composto da alcune spirali d'oro.
Il design finale è stato testato sia sui modelli di punta di Colnago: il C68, che è un telaio modulare in fibra di carbonio, associato a un'esperienza di guida superiore; e il V4Rs, che è un telaio monoscocca in fibra di carbonio, lo stesso utilizzato dalle squadre WorldTour sponsorizzate da Colnago.
Alla fine, il modello C68 è stato scelto per la collaborazione, ma il V4Rs Gioiello è rimasto nella sede dell'azienda... fino ad ora. Questo telaio è ora diventato una bicicletta unica in misura 51s, il Colnago V4Rs Gioiello, tutto equipaggiato con componenti italiane Campagnolo, e sarà reso disponibile tramite asta con Sotheby's.
Una collaborazione rinnovata tra Colnago e Sotheby's
Questa non è la prima volta che Colnago e Sotheby's collaborano. Il legame tra il produttore italiano di biciclette di lusso e la famosa casa d'aste londinese è stato creato un anno fa esatto, con l'asta del Colnago Gioiello Numero 1, che era un C68 Gioiello reso ancora più speciale dalla presenza di un diamante sul tappo del tubo di sterzo, venduto da Sotheby's, a Ginevra, per un valore record di 133.000 USD.
Questa asta sarà nel formato Sealed (asta sigillata) di Sotheby's, una vendita solo online che combina l'emozione di un'asta dal vivo con la discrezione di una vendita privata. Ogni Sealed Auction di Sotheby's dura almeno dai due ai sette giorni. I partecipanti possono vedere come si posizionano tra le dieci offerte più alte effettuate e possono aumentare le loro offerte fino alla chiusura della vendita. Il prezzo finale non è visto da nessun partecipante all'asta, né è pubblicizzato.
Informazioni Tecniche
Telaio: Colnago V4Rs Gioiello taglia 51s
Manubrio: Colnago CC.01 integrato per la Colnago V4Rs Gioiello
Gruppo: Campagnolo Super Record WRL 12 velocità
Sella: Selle Italia SLR Super Flow carbon
Ruote: Bora Ultra WTO 45 db
Pneumatici: Pirelli P ZERO Race