Al vertice della gamma di Hutchinson
La grafica RACING LAB la racconta giusta, Blackbird è lo pneumatico tubeless ready compatibile Hookless pensato da HUtchinson e sviluppato con atleti professionisti non per partecipare alle gare più importanti del mondo, ma per vincerle. Sono stati necessari quattro anni di ricerca e sviluppo per creare i nuovi pneumatici tubeless Blackbird con un obiettivo chiaro in mente, ovvero quello di rendere ogni atleta più veloce e soddisfatto che mai. L’azienda si muove con sicurezza annunciando che i nuovi Blackbird sono stati studiati per atleti che parteciperanno alle olimpiadi di Parigi e alla Parigi-Roubaix 2024, insomma un prodotto dalle tante sfaccettature. In questo nuovo prodotto Hutchinson ha inserito nuove tecnologie, battistrada e mescole per creare un risultato senza precedenti.
Nuova mescola, sempre più velocità, più controllo e più durata
La nuova mescola MachTread 3.0 messa a punto per Blackbird è quella più scorrevole prodotta da Hutchinson, una nuova formulazione con un alto effetto rimbalzo che aumenta ogni ritorno di energia del 25% quando lavora in contatto con la strada. Tante prestazioni ora Hutchinson le accompagna con una durata stimata di 4000km e con una resistenza alle forature e agli strappi impressionante. La costruzione della nuova carcassa SwiftEasy con 127TPI facilità il rotolamento, inoltre, andando da tallone a tallone, la stessa struttura si diversifica in uno strato centrale da 2x127TPI e due laterali da 3X127TPI. Questo schema migliora il rotolamento e permette ad Hutchinson di gestire molto bene lo strato antiforatura realizzato in poliammide meno rigido che non ostacola il rotolamento. Inoltre, la nuova concezione della carcassa genera una sorta di forma ad “U” che migliora la stabilità sull’asfalto e produce una deformazione del battistrada idonea a favorire più grip in curva.
Per cerchioni più larghi
I nuovi standard vedono cerchioni sempre più larghi ed i nuovi Blackbird sono stati progettati per rispondere a queste esigenze con una superficie che è del 15% più ampia rispetto ai pneumatici della generazione precedente. La nuova conformazione produce vantaggi in termini di rotolamento e sicurezza in curva. “Più strati si sovrappongono, meno lo pneumatico si deformerà e più aumenta la sua resistenza al rotolamento”, ecco spiegata la scelta tecnica con cui Hutchinson riduce il numero di strati al centro del pneumatico, senza intaccare la resistenza alla foratura. Le misure? Per ora quelle più richieste dal mercato, un 700x28 e un più comodo 700x30.