Specialized lancia oggi le nuove Epic 8 e Epic 8 EVO, modelli evoluti che si adattano alla perfezione ai percorsi di XC, ora più tecnici e veloci che mai. La nuova formula messa a punto da Specialized prevede di poter raggiungere la massima velocità con un equilibrio senza precedenti tra efficienza, capacità e leggerezza. È così che la nuova Epic 8 supera le aspettative, offrendo maggiore efficienza e leggerezza rispetto alla sua versione precedente.
Parola ai professionisti della Coppa del Mondo
I bikers di Coppa del Mondo hanno confermato la superiorità della Epic 8 sulla Epic EVO 2023, la bici preferita per la gran parte dei tracciati della stagione passata. Grazie alla nuova Epic 8 tutti hanno cambiato idea velocemente mentre la nuova Epic 8 EVO, stabilisce un nuovo punto di riferimento per il downcountry. "Ho percepito immediatamente il trasferimento diretto di potenza... ogni watt si trasforma immediatamente in reattività", ha riportato Christopher Blevins, evidenziando le impressionanti prestazioni della nuova Epic 8. Anche Haley Batten ha elogiato la bici, sottolineando il controllo e la sicurezza incredibili che offre. Il team Specialized Ride Dynamics ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo delle nuove Epic 8. Grazie alle loro competenze, la geometria progressiva messa a punto per la Epic 8 offre una risposta superiore su terreni tecnici, garantendo al contempo prestazioni rapide ed efficienti in accelerazione e salita.
Dynamic Trio, tre posizioni per un solo obiettivo
La Epic 8 presenta il Dynamic Trio, un sistema di regolazione delle sospensioni che oche prevede tre diverse impostazioni: Wide Open perfetta per le lunghe discese o per i tratti più tecnici ( smorzamento della compressione minimo ), Magic Middle, ovvero l’ideale perla quasi totalità delle situazioni di gara e Sprint-On-Lock per massima efficienza durante sprint e salite lunghe e scorrevoli. Il Flight Attendant, sviluppato da Specialized Ride Dynamics permette alla sospensione RockShox di adattarsi istantaneamente alle impostazioni ottimali del Dynamic Trio e tutto questo avviene per merito della tecnologia wireless SRAM AXS. Il Flight Attendant raccoglie ogni dato in tempo reale per offrire un'esperienza di guida senza precedenti e fornirvi le risposte dalle sospensioni che desiderate in ogni circostanza. I 120mm di escursione e questa loro gestione evoluta fanno della Epic 8 una mtb velocissima che stanca meno il ciclista.
Un telaio pazzesco
Il telaio FACT 12M offre rigidità e massima resistenza, una ricetta ben riuscita anche in termini di leggerezza. Ogni fibra, ogni strato e ogni sovrapposizione fa parte della visione Inoltre, ogni taglia viene ottimizzata grazie ad un sofisticato processo di ingegneria per rendere felice e realizzato completamente ogni singolo utente. Specialized in questo modello ha pensato davvero a tutto, dalla bulloneria in titanio fino, passando per il ferma sterzo integrato ( protegge il telaio in caso di caduta ) fino allo SWAT 4.0, il vano integrato nel tubo obliquo che vi permette di trasportare quello di cui avete bisogno per le riparazioni veloci.
Epic 8 EVO, la più veloce per il downcountry
La Epic 8 EVO nasce per dominare le discese, una vera divoratrice di singletrack! In questo caso abbiamo il Dynamic Duo basato sull'impostazione Wide Open e Sprint-On-Lock assicurano il massimo controllo e la massima velocità su singletrack impegnativi. "È l'incarnazione del divertimento che diventa veloce. Ti permette evoluzioni aree ed è da manuale per guida e reattività su ogni curva", ha confermato Dillon Osleger, sottolineando l'eccezionale esperienza offerta dalla Epic 8 EVO. Le nuove Epic 8 e Epic 8 EVO rappresentano per Specialized l'apice dell'innovazione nel settore delle biciclette da cross country e nascono per stabilire un nuovo punto di riferimento in termini di velocità e controllo. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale, ma per vederla dal vivo recatevi direttamente presso i rivenditori ufficiali Specialized.
Epic 8 EVO
Forcella: FOX 34 con escursione di 130mm Ammortizzatore: FOX FLOAT a 2 posizioni con taratura Ride Dynamics personalizzata
Freni: SRAM Code a 4 pistoncini
Pneumatici: Specialized Purgatory da 2.4" all'anteriore / Ground Control da 2.35" al posteriore Cockpit: Manubri rialzati e attacchi più corte per un maggiore controllo in discesa
Epic 8
Forcella: RockShox SID con escursione di 120mm Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe a 3 posizioni con taratura Ride Dynamics personalizzata
Freni: SRAM Level a 4 pistoncini
Pneumatici: Specialized Fast Trak da 2.35"
all'anteriore / Renegade da 2.35" al posteriore
Cockpit: cockpit integrato Roval Control SL su S-Works, manubri in carbonio su altri modelli