Quello che molti ciclisti oggi cercano è un copertone tubeless dalle prestazioni “rotonde”, ovvero un prodotto in grado di fare molto bene in diverse circostanze. La proposta di Goodyear in questo caso è il modello Eagle, uno pneumatico stradale dotato di tecnologie di alto livello, affidabile e particolarmente resistente alle forature.
Un tubeless affidabile
Eagle è a tutti gli effetti un prodotto Tubeless Ready di alta gamma disponibile ad un prezzo vantaggioso, uno pneumatico che adotta la robusta carcassa da 60TPI e la doppia mescola Dinamic High-Performance, una miscela a base di composti naturali e sintetici di cui Goodyear è proprietaria, per garantire scorrevolezza e grip anche su fondi bagnati. L’azienda ha lavorato molto per garantire grande equilibrio e fornire come vi raccontavo in apertura performance adeguate ad ampio raggio.
R:Shield, una buona garanzia
Ci sono corpi appuntiti a cui i tubeless non possono resistere ma nel complesso questi Eagle mi hanno accompagnato per diversi mesi senza perdere un colpo, probabilmente merito dello strato antiforatura R:Shield, posizionato all’interno nella parte centrale della carcassa. Nella misura da 28mm utilizzata il peso è di 305grammi, non certo una piuma ma abbastanza per correre una bella parte di stagione in grande serenità. La leggera scolpitura aiuta certamente nei giorni di pioggia e con l’asfalto bagnato ma credo che gran parte del grip derivi dall’impronta a terra generosa e dalla mescola messa a punto da Goodyear.
Autunno, inverno e primavera sicuri
Con una coppia di Eagle potete correre circa 5000km nel modo migliore, viaggiando con un buon comfort anche su asfalto irregolare. La carcassa in Nylon fa egregiamente il propio lavoro e ben si articola a livello di solidità con lo strato antiforatura R:Shield. Rispetto ai modelli più performanti della gamma Goodyear ( marchio distribuito in Italia da Mandelli ) come Eagle F1R ed Eagle F1 SuperSport R la musica cambia parecchio sia livello di mescola che di carcassa, ma a questo copertone tubeless riescono bene molte cose differentemente dai modelli più votati alla performance.
Con 30-50ml per pneumatico ho viaggiato sicuro per diversi mesi, una praticità che adoro se devo affrontare la brutta stagione o asfalti pessimi. Nella prova ho abbinato agli Eagle ruote URSUS TC47 DIsc, un set davvero molto interessante che ben si presta ai percorsi più movimentati. Nella scorrevolezza gli Eagle offrono molto ma è proprio nel loro utilizzo in allenamento che danno il meglio. Si tratta di una coppia di Tubeless Ready affidabile che si guida molto bene e che garantisce sempre un buon grip anche su asfalto umido. Il consumo nonostante medie elevate non è stato affatto eccessivo mentre vi consiglio di non gonfiarli alla morte, solo così sapranno darvi il comfort promessi da Goodyear. Difficile desiderare di più da un copertone All-Round. .