Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar, un occhiale con ottima lente fotocromatica che innalza decisamente il tasso tecnico di questo prodotto.
Nato per l’All Mountain, pronto a tutto
Il bello dell’occhiale Kosmos sta proprio in questa sua poliedricità, un tratto distintivo dei prodotti ben riusciti. Limar comunque lo ha pensato e voluto per chi vive pedalando su ruote grosse, ma vi segnalo che con la gravel sono fantastici. L’ampio campo visivo concesso dalla montatura in Grilamid TR90 permette a voi di spaziare con lo sguardo, infine, la lente cilindrica in Policarbonato 100% UV 400 fotocromatica si rivela un vero asso nella manica. Le astine, così come il nasello, sono regolabili e vi permettono di trovare il miglior posizionamento dell’occhiale sul viso.
Uno basta e avanza
Se siete innamorati delle lenti fotocromatiche, sapete bene di cosa parlo. Una lente sola basta per pedalare in qualsiasi condizione. La lente scelta da Limar ha una buona trasparenza, motivo per cui ho potuto ampiamente apprezzarla nelle pedalate notturne. La transizione è abbastanza veloce ( 5-8 secondi ) e se attraversate dalla luce solare le lenti si scuriscono lasciando gli occhi ben protetti. Rimanendo sul tecnico, la lente passa dall’essere trasparente con Cat 0 a diventare coprente a Cat 3 con una trasmittanza tra le più alte presenti sul mercato.
Trattateli bene e saranno un ottimo investimento
Li utilizzo prevalentemente nel gravel, la soluzione perfetta per riparare gli occhi anche dalla polvere grazie all’ampia lente. La visione è molto nitida, a conferma dell’ottimo rapporto qualità/prezzo impostato da Limar. In condizioni di forte luminosità il comportamento delle lenti è perfettamente in linea con quanto dichiarato dall’azienda e lo stesso vale per il buio. La trasparenza della lente in questo caso permette di pedalare al sicuro e concentrati sul sentiero anche nelle notti più scure. I trattamenti applicati alla lente ne facilitano la pulizia e la resistenza agli agenti atmosferici, ma come vuole la regola, a fine giro pulite lenti e montatura con acqua e un sapone neutro, allungherete di molto la vita del prodotto. Le prese d’aria ricavate su lente e montatura innescano un generoso ricambio d’aria tra lente e viso, la situazione ideale per evitare pericolosi appannamenti. Se scegliete gli occhiali Kosmos PH di Limar avrete per diversi anni un ottimo prodotto da sfruttare anche nelle condizioni più difficili.