In un ciclismo amatoriale che oggi sembra trasformato, continua a crescere la passione per il Gravel, del resto è piuttosto evidente che i nuovi appassionati si moltiplichino alla velocità della luce e con loro le manifestazioni dedicate in tutta la nostra penisola. Le bici gravel sono polivalenti per natura ed è a chi le utilizza che si rivolge oggi Campagnolo con il nuovo gruppo Ekar GT e con le nuove ruote Zonda GT.
Dall’asfalto allo sterrato e viceversa
Chiamatela versatilità, flessibilità o poliedricità, la gravel è la gomma che cancella i confini tra strada e sterrato. Chi pratica gravel ama il ciclismo in ogni sua forma, pedala e viaggia per passione anche in bikepacking. A questi nuovi utenti oggi Campagnolo offre il nuovo gruppo Ekar GT, dove l'estensione GT ( Gran Turismo ) identifica la destinazione d’uso ideale di questo nuovo gruppo.
Un gruppo completo
La trasmissione mono-corona 1x13 permette di combinare quattro opzioni di cassette ( 9/36, 9/42, 10/44 e 10/48 ) a 5 diverse corone (44, 42, 40, 38 e la New entry 36). Chiunque potrà ora scegliere la propria rapportatura in base alle esigenze e ai percorsi che deve affrontare. La nuova guarnitura in alluminio, oltre ad offrire l’opportunità di cambiare corone senza smontare tutto, garantisce ottime prestazioni grazie alle tecnologie Ultra-Torque™ e ProTech™. Il Q-factor è ora più largo e arriva a 151 mm per fornire uno stile di pedalata confortevole, indipendentemente dall’altezza del ciclista. Il deragliatole posteriore, unico per tutte le cassette, è stato ottimizzato e reso più robusto dove serve. Le nuove pulegge sono leggermente più grandi e facilitano lo smaltimento dello sporco. L’area di appoggio sui comandi Ergopower è più comoda ed ergonomica ed è stata migliorata anche la leva in alluminio, personalizzabile nella sua posizione. Le cassette sono davvero ben organizzate nei rapporti ed ora, viaggiare carichi anche su salite impervie sarà più semplice. Nella precedente versione era solo la mancanza di rapportata specifica per l’esplorazione ad essere un limite, limite che ora pare superato. Con un peso di 2.700 grammi ed un prezzo di 1599€ il nuovo gruppo Campagnolo Ekar GT si posiziona molto bene sul mercato.
Zonda GT, strategiche
Le nuove ruote Zonda GT sono un prodotto strategico, un set perfetto per chi sia avvicina al ciclismo e lo vuole fare con un debutto di qualità. Su tutto spicca il canale da 23mm di questi cerchi in alluminio alti 29mm, dimensioni che si prestano bene a fare tutto. Se si cerca la versatilità, anche con le Zonda GT non si scherza affatto. Il canale di queste dimensioni vi permette di scegliere copertoni da strada comodi, diciamo dal 28 in su e di spaziare con coperture da gravel.
La tecnologia 2-Way Fit™ di Campagnolo prevede un canale interno privo di fori e quindi perfetto per il montaggio di pneumatici tubeless senza l’applicazione di nastri. I cuscinetti tradizionali di Campagnolo offrono scorrevolezza e affidabilità, esattamente quello che si cerca nel gravel. La nuova ruota libera N3W vi permette di montare cassette a 11, 12 e 13 velocità con pignoni da 9, 10 e 11 denti. Un altro segno distintivo resta la raggiatura G3 a 8 razze, uno scema aerodinamico che offre anche notevole rigidità. La coppia di ruote viene prodotta nella sola versione disc-brake, pesa 1.690 grammi e costa 690€.