Produrre una sella senza utilizzare colle e solventi è un grande risultato ed è un bellissimo passo avanti fatto dall’Italiana Repente con la sella Nova. Del resto ridurre al minimo i passaggi produttivi e l’energia per sostenerli, ridurre o eliminare l’utilizzo di colle e solventi e ridurre gli sprechi di materiale sono obiettivi che ogni azienda dovrebbe fissare, questo oggi è certo. Insomma, il percorso produttivo oggi non può prescindere da innovazione e sostenibilità, due aspetti che Repente ha preso a cuore.
Nova, l’innovativa
Si può essere molto innovativi, soprattutto occorre essere molto innovativi se si vuole produrre in maniera più sostenibile. Repente con Nova riduce al minimo i passaggi del processo produttivo realizzando una sella in cui scafo e imbottitura sono fatti in un unico pezzo e con un solo materiale, ovviamente riciclabile al 100%. Ebbene sì, una volta estratto il binario dalla sua sede, il riciclo della sella non richiede più alcuna separazione dei materiali impiegati! È così che la vicentina Repente compie un bel passo avanti per quanto riguarda la sostenibilità produttiva, un upgrade green che aggiunge ancora più consistenza a questa giovane azienda.
Scafo e imbottitura, lo stesso materiale
Lo scafo e l’imbottitura sono costruiti con un unico polimero totalmente riciclabile, il poliuretano termoplastico (TPU), qui però lavorato con due densità diverse per ottenere una componente rigida ed una morbida. Qui Repente fa due passi in più per completare l’opera, infatti, dapprima unisce le due parti senza l’applicazione di collanti grazie ad una tecnologia esclusiva, infine lavora il TPU superficialmente per evitare l’applicazione di un rivestimento ulteriore. Detto questo, quello che colpisce è la rapidità del processo produttivo, tutto racchiuso in un solo passaggio. Il TPU utilizzato contribuisce a rendere unica questa sella anche per le sue proprietà meccaniche visto che questo materiale ha memoria di forma, è resistente agli urti ed è impermeabile all’acqua e alle sostanze oleose. Insomma, tutti questi passi avanti riducono i costi e i tempi di produzione, limitano le emissioni e l’utilizzo di energia. Questa semplificazione consente a Repente di offrire la sella Nova a prezzi molto contenuti: 85 euro con rail in cromoly, 69 euro con rail in acciaio ST4.
Design ricercato e un’innovazione in più
L'ampia apertura anatomica, l’abbondante supporto ischiatico Close Fit e la sagomatura laterale Ergo Shape rendono Nova una sella versatile e confortevole che ben asseconda lo stradista e chi ama lo sterrato. L’ergonomia e il design della sella sono scelte da Repente grazie all’esperienza che il marchio ha sviluppato in questi ultimi sette anni anche come partner di team professionistici. Fra le innovazioni introdotte da Repente con Nova spicca la tecnologia Soft Cell con cui viene configurata una seduta più confortevole. La pressione esercitata dal corpo del ciclista provoca l’affondamento controllato dell'imbottitura all'interno delle celle presenti nello scafo assecondando così il movimento.
Nova Aeron: 260 x 142 mm | 230 grammi | rail: cromoly | 85 euro
Nova ST4: 260 x 142 mm | 285 grammi | rail: acciaio ST4 | 69 euro