Arriva una medglia per l'Italia anche nella giornata conclusiva dell'Europeo di Apeldoorn grazie a Vittoria Guazzini ed Elisa Balsamo nella madison.
Gara difficile, condizionata dalle cadute: la prima ha costretto al ritiro la coppia più attesa, quella della Gran Bretagna composta da Barker e Evans, la seconda ha costretto i giudici a neutralizzare per alcuni minuti la gara per sistemare la pista.
Alla fine trionfano le francesi Borras e Fortin con 50 punti davanti alle belghe De Clercq e Kopecky e bronzo per Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini.
Le azzurre sono partite bene, hanno poi accusato una flessione a metà gara, soffrendo gli attacchi delle avversarie francesi e belghe, ma nel finale hanno reagito e conquistato negli sprint i punti decisivi per centrare una medaglia importante.
Vittoria Guazzini: “Sicuramente un bel modo di cominciare la stagione che porta a Parigi. Io e Elisa ci conosciamo e stimiamo, anche se non abbiamo modo di correre spesso insieme. Questa è stata la prima gara dell’anno. Abbiamo ancora diversi meccanismi da mettere a punto ma abbiamo il tempo per farlo.”
KEIRIN DONNE. Il titolo europeo, il quarto consecutivo, resta nelle mani di Lea Sophie Friedrich. La tedesca ha preceduto la britannica Emma Funicane e l’olandese Hetty Van de Wouw.