Van der Poel settimana scorsa ha trionfato anche a Zonhoven dimostrando di non aver avversari in questa stagione di ciclocross vincendo tutte e dieci le prove affrontate finor, tra cui quattro di Coppa del Mondo di Ciclocross Elite. Una cosa è certa, il campione olandese non lascia nulla al caso e può contare su un equipaggiamento di altissimo livello. Le nuovissime S-Phyre XC9 ai piedi di MDPV sembrano letteralmente volare.
Un atleta raffinato coinvolto nello sviluppo da Shimano
MDPV non è solo uno degli atleti più vincenti degli ultimi anni, è un campione dalla classe cristallina in grado di collaborare a stretto contato con alcuni dei migliori marchi al mondo per sviluppare prodotti vincenti. Le calzature da mtb e cx S-Phyre XC9 sono l’ultima meraviglia di Shimano per correre nello sterrato e accompagnano Mathieu da moltissimi anni. In particolare modo, si tratta di una scarpa decisamente evoluta sotto ogni punto di vista.
Una tomaia leggerissima e avvolgente
La leggerissima tomaia offre un comfort di altissimo livello e riesce ad avvolgere il piede alla perfezione, merito anche dell’indovinato posizionamento delle due rotelle BOA® Li2. L’allacciatura incrociata del quadrante basso riesce a garantire ancora più stabilità nella zona anteriore della calzatura perfezionando la calzata per qualsiasi tipo di piede. I tasselli sono particolarmente aggressivi, un vero punto di forza questa suola in gomma Shimano Ultread XC quando occorre caricarsi la bici in spalla e correre forte anche a piedi. La suola e l’interpola in composito hanno il preciso compito di ottimizzare il trasferimento di potenza annullando eventuali dispersioni. A livello di qualità di calzata gioca come sempre un ruolo importante la zona del tallone, sempre molto stabile e ben protetta. Come le gemelle utilizzate da MDPV su strada, anche le XC9 portate in gara dal campione nel cx sono di colore bianco, spesso personalizzate con i colori della maglia iridata.