Gemini altro non è che il frutto della passione di due fratelli da sempre appassionati di bici e poi diventati esperti nella produzione di materiali compositi e ingegneri in ambito motociclistico. Diciamo che la vita professionale di questi due fratelli, per la cronaca Roland e Jose Baides, si è riunita nel progetto Gemini, una piccola ma interessantissima azienda di Barcellona che progetta e produce componenti di altissima gamma.
Filiera cortissima e rispetto “green”
In Gemini la produzione è un atto responsabile, infatti, la proprietà sfrutta materiali di origine europea e fa in modo che gli sprechi siano davvero ridotti al minimo, trattando eventuali resti e rifiuti in maniera responsabile nel pieno rispetto dell’ambiente. Gemini sperimenta vie più green sfruttando anche resine più ecologiche e tutto quello che serve per ottenere prodotti decisamente più sostenibili.
Rigel, una corona spettacolare
Rigel è una mono-corona realizzata incrociando diverse tecniche, un prodotto in cui carbonio e lega vanno a configurare un elemento tecnologicamente avanzato. I due fratelli avevano un solo desiderio, ovvero quello di migliorare l’efficienza delle corone convenzionali minimizzando gli attriti tra denti e catena.
Tecnologia HyperCars per la corona del futuro
Gemini ha avuto una grande idea, ma per partorire il prodotto finito sono serviti 3 anni di ricerca e sviluppo e la realizzazione di 500 e passa prototipi. Sono stai poi migliaia i km di test fatti in ogni condizione, test portati a termine con ciclisti esigenti e performanti. Il risultato ha portato ad un pezzo che è capolavoro e gode di 2 brevetti internazionali indispensabili per la creazione di una corona tecnologicamente avanzata.
Tecnologia anti usura in attesa di brevetto
L'anima metallica di ciascun dente fa parte di una struttura circolare realizzata in lega di alluminio 7075 T6. Questa anima fa in modo che la trasmissione della potenza sulla catena sia efficiente, mentre il rivestimento in fibra di carbonio riduce al minimo l'attrito dinamico e silenzia il lavoro di ogni maglia. La corona così definita altro non è che un disco aerodinamico e leggero. Le fibre di carbonio sono strategicamente orientate su ogni dente metallico, inoltre la pare in carbonio viene poi lavorata al CNC con assoluta precisione.
Compatibilità e opzioni
Scegliete il numero di denti ( 32T,34Te 36T ) e la pedivella corretta per completare un sistema leggero, resistente e aerodinamico. ’interfaccia compatibile con le tue pedivelle per rendere unica la tua bici. Le corone sono compatibili con pedivella SRAM a 3 e a 8 bulloni, con pedivelle SHIMANO, RaceFace/Easton e Cannondale Hollowgram. Ovviamente stiamo parlando di trasmissioni 1×11 e 1×12.