“Fin dalla sua creazione nel 2019, VAN RYSEL, “made in Flanders”, aspira a diventare un marchio importante nel mondo professionistico. I nostri ingegneri e progettisti stabiliscono standard elevatissimi per ottenere prestazioni eccezionali. Stiamo collaborando con esperti ( ONERA, SWISS SIDE ) e corridori professionisti, per arrivare alla linea di partenza con prodotti pronti per vincere. Siamo molto orgogliosi di vedere le nostre biciclette, i nostri caschi e i nostri occhiali scelti dai team AG2R LA MONDIALE, lo storico team dell'UCI WorldTour. Siamo emozionati e impazienti di iniziare la stagione”. Queste le parole di un Nicolas Pierron, Direttore di VAN RYSEL, decisamente soddisfatto di quanto fatto fino ad ora e pronto ad affiancare totalmente la formazione nella prossima stagione.
Nel world Tour si entra con prodotti che puntano al vertice
Per soddisfare gli standard del World Tour il team di progettazione si è posto obiettivi massimi, obiettivi raggiunti brillantemente che in breve renderanno l’intero pacchetto a disposizione del team disponibile per tutti gli utenti del mondo bici. Le due bici, la RCR PRO e la XCR, puntano ad essere le bici più performanti al mondo nelle loro rispettive categorie, ovvero la nuova categoria aerolight per la RCR PRO e cronometro per la XCR. In questi due progetti lo sviluppo è stato portato avanti cercando il miglior compromesso possibile tra rigidità, aerodinamicità e leggerezza, punti cardini su cui costruire prodotti vincenti.
Tre anni di sviluppo, nulla si ottiene con la fortuna
Per puntare alla vittoria si parte da lontano visto che è impossibile improvvisare. I tre anni di sviluppo hanno coinvolto l’azienda e partner eccellenti per il loro know-how, la loro ricerca messa in campo e i risultati raggiunti negli anni. Per RCR PRO il team di progettazione ha collaborato con ONERA, il laboratorio francese di ricerca aerospaziale. Per XCR , la bici da tt, Van Rysel si è rivolta a SWISS SIDE, azienda nota per la sua esperienza nelle corse di Formula 1 e per la sua ricerca sull'aerodinamica nel mondo del ciclismo, motivo per cui la collaborazione si è estesa anche alla fornitura delle ruote SWISS SIDE con cui le bici VAN RYSEL dei team DECATHLON AG2R LA MONDIALE saranno consegnate agli atleti.
Caschi e occhiali, prodotti di altissima gamma
Per completare la dotazione del team DECATHLON AG2R LA MONDIALE sono stati sviluppati 3 nuovi caschi e 2 paia di occhiali, elementi sui l’azienda punta davvero tanto. Ciascuno casco ( i modelli sono RCR, FCR, XCR ) è stato progettato per un uso specifico ed è stato modellato per garantire sicurezza, aerodinamica, comfort e per essere veloce. Van Rysel ha fissato standard ancora più elevati rispetto alla norma CE ( questo ovviamente lo può fare ogni produttore), infatti, se lo standard CE richiede che siano 6 i punti di impatto testati su tutto il casco prima che possa essere approvato, in questo caso il test si è concluso solo dopo 50 punti di impatto. Anche per gli occhiali da sole sono state sfruttate le migliori competenze del settore, ricorrendo a ZEISS, NXT e TRANSITIONS per la fornitura di lenti da assegnare alle montature PERF 900 e PERF 900 Light VAN RYSEL.